Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
OGGI PRESSO IL CONVITTO FILANGIERI

20.11.2009

ASP, SCUOLA E FONDAZIONE “FEDERICA PER LA VITA ONLUS” PRESENTANO  UN PROGETTO PER LA CULTURA SANITARIA DEL PRIMO SOCCORSO

L’Asp, la Scuola e la Fondazione “Federica per la vita onlus” si associano, guardando al futuro dei giovani e portando avanti un interessante iniziativa avente l’obiettivo di una proficua sinergia operativa soprattutto in direzione di una necessaria cultura sanitaria.
Oggi, con inizio alle ore 9, nella Sala convegni del Convitto “G. Filangieri” avrà luogo l’avvio del progetto integrato su “La promozione della salute: la cultura sanitaria del primo soccorso”. E’ stato ideato e organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale, dall’Ufficio scolastico provinciale e dalla Fondazione “Federica per la vita onlus” ed è coordinato dal dott. Giuseppe Teti, direttore dell’unità operativa di Programmazione e Controllo dell’Asp, collaborato dalla dott. Emanuela Buraglia.
Dopo un breve indirizzo di saluto da parte del Rettore del Convitto dott. Francesco Lo Riggio, del Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia e del Presidente della Fondazione “Federica per la vita onlus”, signora Maria Cattolica Sorrentino Monteleone, presenterà il progetto il direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo.
“In perfetta intesa con la Fondazione “Federica per la vita onlus, l’Ufficio scolastico provinciale e l’Asp – ha dichiarato, tra l’altro, il Direttore generale dott. Rubens Curia – prende l’avvio una iniziativa che ci permette di far conoscere, tramite la informazione/ formazione, la problematica sanitaria specifica, diffondendo la cultura della consapevolezza e della responsabilità collettiva nell’intervento di primo soccorso, diffondendo, in caso di eventi terminali, la cultura della donazione”.
La fase formativa teorico pratica verrà affidata al dott. Antonio Talesa, direttore del servziio di emrgenza urgenza 118, al dott. Michele Comito, direttore dell’U.O. di Cardiologia e Terapia intensiva cardiologica e al dott. Giuseppe Teti, dirigente medico presso la stessa U.O. di Cardiologia.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, alle ore 14,30 per la fase etico culturale sul tema “Ti voglio donare”, interverranno don Mimmo Battaglia, della Fondazione “Federica per la vita onlus” e la prof. Sabina Nardo, referente alla salute dell Ufficio scolastico provinciale.
Per la seconda fase formativa teorico pratica riprenderanno la parola gli stessi dott. Antonio Talesa, dott. Michele Comito e dott. Giuseppe Teti che precederanno le conclusioni del coordinatore dell’fficio scolastico provinciale dott. Vito Primerano.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1086