Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CONFERMATO L'ESITO NEGATIVO DEGLI ESAMI DEI CAMPIONI

25.11.2009

INDAGINE TOSSICOLOGICA OK: IL PESCATO DEL MARE DI VIBO E’ COMMESTIBILE

Nelle scorse settimane, il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria provinciale, dott. Rubens Curia, sulla scorta dell’allarme rosso venuto fuori in merito alla presunta presenza di “navi dei veleni” nel fondo marino della costa tirrenica calabrese e sulla conseguente preoccupazione sorta nei consumatori sull’acquisto dei prodotti ittici del nostro mare, ha predisposto l’avvio di una indagine tossicologica sullo “stato di salute” del pescato tra il mare di Pizzo e Nicotera.
Supportato dalla collaborazione del Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo e del Direttore del competente Dipartimento della Prevenzione, dott. Cesare Pasqua, ha investito del problema l’Ufficio veterinario dell’area funzionale Igiene degli alimenti di origine animale, diretto dal dott. Saverio Paglianiti, che ha subito avviato una serie di prelievi di campioni di diverse specie di pescato su tutta la costa vibonese.
I campioni sono stati portati all’attenzione dell’Istituto Zooprofilattico di Catanzaro, diretto dal dott. Francesco Casalinuovo che a sua volta si è servito del superiore Istituto di Brindisi per sottoporle ad attento esame da parte di quei competenti uffici.
Il risultato pervenuto all’Azienda sanitaria provinciale è che il contenuto dei radionuclidi nel pesce pescato nel tratto che va da Pizzo a Nicotera è nella norma per cui il pescato risulta perfettamente commestibile.
Analoga indagine è stata effettuata anche per verificare l’eventuale presenza di metalli “pesanti” come cadmio, piombo e mercurio il cui esito è stato anche in questo caso negativo.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1088