Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRESSO L'AUDITORIUM DELLA POLIZIA DI STATO

26.11.2009

DUE GIORNI DEL SIMEU PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CULTURALE IN TEMA DI PREVENZIONE DELLE MORTI EVITABILI DA INCIDENTE STRADALE

Domani e dopodomani, venerdì e sabato prossimi, l’Auditorium della Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato ospiterà i lavori dell’edizione 2009 del meeting sulla “Campagna di sensibilizzazione culturale in tema di prevenzione delle morti evitabili da incidente stradale” nell’ambito del progetto “Un messaggio per non morire” che ha come responsabili il dott. Mario Balzanelli, professore a contratto di Medicina dell’emergenza e di pronto soccorso dell’Università di Bari ed il dott. Vincenzo Natale, Direttore del Pronto soccorso e medicina d’urgenza dell’Asp, Presidente del Simeu Calabria e professore a contratto all’Università di Catanzaro. Obiettivo dell’evento la realizzazione, nel quinquennio 2007/2011, della campagna di sensibilizzazione culturale della Regione Calabria e della Provincia di Vibo Valentia in particolare, prevalentemente appartenente alla fascia di età compresa tra 15 e 45 anni, finalizzata alla prevenzione delle morti evitabili da incidente stradale.
“L’obiettivo – avverte il dott. Vincenzo Natale – è ridurre ulteriormente le morti da incidente stradale nella Regione Calabria e nella Provincia di Vibo Valentia rispetto al quinquennio 2002 – 2006, la percentualità del numero degli incidenti stradali e quella delle invalidità gravi permanenti”.
Venerdì, l’inizio è previsto per le ore 15,15 con l’indirizzo di saluto del dott. Michele Soriano, Presidente dell’ordine dei medici, l’apertura dei lavori affidata al Direttore generale dell’Asp dott. Rubens Curia e l’introduzione da parte del dott. Franco Petrolo, Direttore sanitario aziendale. Quindi l’avvio vero e proprio dei lavori, coordinati dal giornalista rai Pietro Melia, con la partecipazione dei leaders project della campagna “Un messaggio per non morire”, Mario Balzanelli, Fedele Clemente, Diego Paternosto, Franco Petrolo e Vincenzo Natale.
Alle 15,45 gli interventi, a seguire, del vice presidente della Giunta regionale on. Mimmo Cersosimo, del Direttore della Scuola di Polizia dott. Carlo Maruccia, dell’on. Mario Tassone e la discussione affidata a Corrado Laganà, Rocco Mazzù, Franco Sicari e Roberto Garzulli, rispettivamente, presidenti di Lions, Rotary, Kiwanis e Centro servizi volontariato e Domenico Teti, Presidente Associazione medici cattolici.
La seconda fase avrà come momento centrale, nel contesto della Giornata promozionale per la cultura, “il ruolo delle forze sociali nel terzo millennio”.
Interverranno, coordinati da Giuseppe Sarlo, capo ufficio stampa dell’Asp, lo stesso dott. Vincenzo Natale, il prof. Fedele Clemente, il dott. Emilio De Pasquale e la dott. Emanuela Buraglia.
La discussione successiva vedrà impegnati il dott. Giacomino Brancati ed il dott. Elio Scaramuzzino.
Le considerazioni finali saranno del dott. Rubens Curia.
Sabato i lavori riprenderanno alle 9,15 con la presentazione di S.E. il Vescovo, mons. Luigi Renzo.
Presiederà l’avv. Salvatore Pisani.
Nel corso di questa seconda giornata saranno al centro dei vari confronti le comunicazioni del Simeu Calabria e le patologie nel Dea, la logistica nel Dea, i percorsi e le decisioni nell’emergenza trauma.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1089