Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
INFLUENZA A H1N1, SI AVVICINA IL "PICCO"

27.11.2009

RUBENS CURIA SOLLECITA LA VACCINAZIONE DEI BAMBINI I PIU’ A RISCHIO DI COMPLICANZE DA VIRUS H1N1

L’avvicinamento alla fase di “picco” della pandemia e il riscontro sul territorio della provincia di Vibo Valentia di gravi complicazioni da influenza A, ha spinto il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Rubens Curia ad intenficare la 3^ fase della vaccinazione.
Come già previsto dal Ministero della Salute, nell’Ordinanza del 30 settembre 2009, la vaccinazione viene estesa ai bambini di età superiore a 6 mesi, ai ragazzi ed ai giovani fino a 27 anni che non presentano patologie a rischio.
“Così come accade altrove – spiega il dott. Rubens Curia - anche nel nostro territorio provinciale, siamo infatti in una fase di rapida diffusione dell’Influenza A.
I più colpiti sono i bambini ed i ragazzi da zero a fino a 14 anni, e tra questi la malattia è più frequente nei bambini più piccoli, al di sotto dei 4 anni, che già vanno all’asilo nido o alla scuola materna. Sono proprio questi bambini, i soggetti che potrebbero avere un maggior rischio di complicanze da infezione da virus H1N1.”
Per questi motivi l’Asp, attuando quanto già disposto dal Ministero della Salute, invita le famiglie a vaccinare i propri figli anche se non presentano patologie a rischio.
Non essendo possibile vaccinare i bambini di età inferiore ai 6 mesi di vita, che invece sono particolarmente a rischio, si sottolinea l’opportunità di vaccinare i genitori, i fratellini  o chi accudisce il neonato.
Si è inoltre riscontrato una particolare frequenza di gravi complicazioni da Influenza A, nelle donne in gravidanza e nelle donne che hanno partorito da poco, pertanto si raccomanda la vaccinazione di donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza e di donne che hanno partorito da meno di 6 mesi.
Si rammenta, infine, che la vaccinazione per l’Influenza A per bambini, ragazzi e giovani fino a 27 anni, viene effettuata presso i servizi vaccinazioni dei vari comuni anche senza prescrizione medica.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1090