Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
DOMANI VENERDI' 8 GENNAIO

7.01.2010

AGAZIO LOIERO A VIBO PRESENTA IL PIANO DI RIENTRO DELLA SANITA CALABRESE SIGLATO A ROMA

Il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, venerdì, alle ore 17, alla Biblioteca Comunale, interverrà ad un convegno, promosso ed organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, sul tema “Piano di rientro: una opportunità per il cambiamento della sanità in Calabria”.
E’ la prima volta che si andrà a discutere del “Piano di rientro” dopo l’intervenuto accordo sottoscritto il 17 dicembre scorso tra Ministero delle Finanze, Ministero della Salute e il Presidente della Regione Calabria, ratificato, qualche giorno dopo, dall’esecutivo regionale che ha anche provveduto alla nomina dell’Ufficio per il Piano di rientro del servizio sanitario regionale che avrà il compito di verificare la coerenza delle azioni della giunta con le linee del documento.
Tra gli altri compiti l’Ufficio del Piano sarà chiamato a sottoporre all’attenzione della giunta regionale il monitoraggio della situazione del personale, propedeutico alla decisione di sospendere o meno le assunzioni intervenute nei mesi scorsi.
Il convegno di venerdì, presieduto da Carmelo Nobile, Presidente della conferenza dei sindaci di Vibo Valentia, si aprirà con l’introduzione di Rubens Curia, direttore generale dell’Asp, invitato da Agazio Loiero a far parte dello stesso Ufficio del Piano, che riferirà sui principi ispiratori del documento della Regione Calabria realizzato per superare l’attuale stato di crisi in cui versa la sanità.
La relazione di Rubens Curia rappresenterà una sorta di “provocazione” attorno alla quale è previsto un attento e qualificato dibattito con il contributo, tra gli altri, del consigliere regionale Pietro Giamborino, presidente della commissione salute, dei consiglieri regionali Antonio Borrello, Bruno Censore e Francescoantonio Stillitani, del presidente della provincia Francesco De Nisi, del sen. Antonino Murmura e di altri autorevoli esponenti del mondo politico e amministrativo.
Nel dibattito interverranno anche il direttore sanitario aziendale Franco Petrolo e il direttore amministrativo Francesco Procopio, rispettivamente, sul rischio clinico e sull’aspetto finanziario.
Le attese conclusioni verranno affidate al Presidente Agazio Loiero.
Coordinatore sarà l’inviato della Rai, Pietro Melia.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1100