Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CONFERENZA STAMPA IN PROGRAMMA PER OGGI PRESSO L'OSPEDALE DI TROPEA

18.01.2010

CURIA PRESENTA A TROPEA I PRIMI DATI INTERESSANTI SULL’AVVIATO SCREENING DEL TUMORE DEL COLON RETTO

Oggi, con inizio alle ore 16, presso il presidio ospedaliero di Tropea, il Direttore generale dott. Rubens Curia, assistito dal Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo, terrà una conferena stampa per illustrare i primi “interessanti” dati sull’avviato screening del tumore del colon retto.
Interverranno anche il direttore del distretto sanitario Gregorio Ciccone, il direttore sanitario Tino Mazzitelli ed i sindaci del comprensorio tropeano.
Curia, presenti anche i medici di base ed il personale medico e di segreteria aziendale che collaborano con la dott. Concetta Amodei, responsabile del Centro di riferimento aziendale del servizio per gli screening oncologici e che coordina il progetto, riferirà dei risultati legati ai primi tre mesi di screening del tumore del colon retto e che confermano l’importanza dell’azione preventiva attivata dall’Azienda sanitaria provinciale.
Lo screening che ha interessato in questa prima fase pazienti tra i 50 e 69 anni, residenti nell’hinterland di Tropea, è stato articolato in due interventi.
Il primo livello, coordinato dal direttore del servizio aziendale di laboratorio analisi, dott. Pino Potenza, ha riguardato un esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci, mentre il test di secondo livello, ove enecessario, è stato eseguito, attraverso la colonscopia, dai dottori Lino Purita e Antonio Chirico.
Determinante, per la riuscita dello screening, il supporto dei medici di Medicina Generale che per la prima volta hanno agito da supporto all’Asp invitando i loro pazienti interessati all’espletamento dell’esame.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1104