Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
INTERVENTI PER IL RILANCIO DELLA STRUTTURA SANITARIA

29.01.2010

NICOTERA, L’ASP ATTIVA IL PROGETTO PER L’ACCERTAMENTO DELLE PATOLOGIE CARDIACHE ON LINE PER L’AMMALATO PERIFERICO

Sale l’attenzione del management dell’Asp sul potenziamento dei servizi sanitari sul territorio di  Nicotera.
Questa mattina, alle ore 11, il Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia, accompagnato dal direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo e dal direttore amministrativo avv. Francesco Procopio, raggiungerà la struttura ospedaliera di Nicotera per compiere un sopralluogo e verificare lo stato di salute di alcuni servizi e tra questi l’avvio dei lavori del servizio h 24, il progetto dialisi vacanze per poi presenziare all’inizio del corso di formazione riservato ai medici della ex guardia medica per la realizzazione di una nuova ed importante iniziativa che riguarda la immediata diagnosi di patologie cardiologiche attraverso un sistema di trasmissione per via telematica.
In pratica – ha spiegato il dott. Michele Comito, direttore dell’Utic e coordinatore del progetto - alcune postazioni periferiche dell’Asp verranno dotate di sistemi di trasmettitori di elettrocardiogrammi utili per la effettuazione di una diagnosi immediata sulle condizioni di un paziente ricoverato urgentemente in una struttura di periferia.
L’esame, filtrato da un’agenzia specializzata, la tel Bios di Milano, convenzionata Telecom, che registra e archivia il tracciato, perverrà immediatamente al Centro Utic del presidio ospedaliero “G. Jazzolino” di Vibo Valentia dove un cardiologo, refertato l’esame, entrerà in contatto con il medico di ex guardia medica che ha effettuato l’esame sul paziente in difficoltà stabilendo una prima diagnosi.
Si tratta del sistema più immediato – ha aggiunto il dott. Michele Comito che avvierà oggi il corso di formazione – per concordare una diagnosi di patologie cardiologiche su un paziente di periferia in tempi on line.”
Il Direttore generale dott. Rubens Curia anche attraverso questo progetto mira a dare una risposta alle legittime attese di quella popolazione.
“Le giuste spinte della popolazione nicoterese – ha detto, tra l’altro, il Direttore generale dell’Asp – meritano più di una risposta. Abbiamo scelto la struttura di Nicotera per avviare il corso di formazione per l’accertamento delle patologie cardiache via on line.
In pochi minuti medico di guardia e cardiologo saranno in condizione di diagnosticare la patologia dell’ammalato.”
Rubens Curia sarà oggi a Nicotera anche per verificare i nuovi lavori per il servizio h24 e la dialisi vacanze. Quasi a confermare che esiste un impegno preciso per non disattendere le giuste aspettative dei cittadini.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1109