Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
GIORNATA MONDIALE DEL RENE

10.03.2010

DOMANI GIOVEDI ALL’OSPEDALE E A PIAZZA MUNICIPIO TEST GRATUITO SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI

Domani, giovedì, 11 marzo, l’Azienda sanitaria provinciale, mediante l’Unità Operativa di Nefrologia del presidio ospedaliero “G. Jazzolino” di Vibo Valentia, in occasione della Giornata Mondiale del rene, promuoverà alcune iniziative volte a richiamare l’attenzione dei cittadini sul problema della salute dei reni.
L’Azienda sanitaria metterà a disposizione della popolazione, a titolo gratuito, per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, la struttura dell’Ospedale cittadino per la realizzazione di una vera e propria campagna di prevenzione.
Il Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia, ha, infatti, invitato la struttura a celebrare la ricorrenza mettendo a disposizione dei cittadini tutto il servizio.
“La Giornata Mondiale del rene – ha detto, tra l’altro, il Dg dell’Asp - ci offre l’opportunità di ricordare ai cittadini quanto sia fondamentale affidarsi all’attenzione del personale sanitario che opera nel settore della Nefrologia perché quest’ultimo è uno tra i più importanti e delicati in materia di prevenzione”.
Il dott. Rubens Curia ha invitato il primario Dr. Francesco Giofrè a coordinare l’evento sottolineando la necessità, per la stessa popolazione, di cogliere l’opportunità che questa giornata offre.
E’infatti possibile accedere al reparto liberamente, farsi visitare da un medico nefrologo, misurare la pressione e sottoporsi ad un esame delle urine.
L’attività di prevenzione prevista per domani non vedrà impegnato soltanto l’ospedale perché ad operare in questa direzione ci sarà anche la Croce Rossa Italiana attraverso un gazebo/camper munito di bagno chimico, allestito a Piazza Municipio, dove saranno presenti anche quì i medici nefrologi del reparto ospedaliero e sarà possibile controllare la pressione, effettuare un semplice test sulle urine e ricevere informazioni e materiale divulgativo.
La FIR, fondazione italiana del rene e la SIN, società italiana di nefrologia, che promuovono in Italia questo evento, intendono sensibilizzare la collettività sulle malattie renali. Una patologia divenuta oggi un allarmante problema di salute pubblica avendo assunto i caratteri di una vera e propria epidemia. Si considera che una persona su dieci è oggi affetta da un danno renale, e chi è portatore di questa malattia corre un rischio molto alto di sviluppare o peggiorare una malattia cardiovascolare, infarto o ictus.
“Chi va incontro ad una malattia renale - sostiene, tra l’altro, il dott. Francesco Giofre’ -  può peggiorare verso stadi di insufficienza progressiva di questi organi tanto da avere bisogno nel tempo di ricorrere alla dialisi per sopravvivere. Entro la fine di quest’anno saranno due milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, tra cui più di 50.000 in Italia.”



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1117