Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
DECISA PRESA DI POSIZIONE DEL MANAGEMENT SULL'ASSENTEISMO

19.04.2010

SULLA DENUNCIA DEI DIPENDENTI ASSENTEISTI IL MANAGEMENT PRONTO A COSTITUIRSI PARTE CIVILE

In merito alle notizie, apparse sugli organi di stampa, sulla denuncia alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, per presunti episodi di assenteismo, di quattro dipendenti dell’Asp che prestano servizio presso il Poliambulatorio di Mileto e che fa seguito, a distanza di qualche settimana, dell’avvenuto arresto di altri due dipendenti della medesima struttura, per analoghi motivi, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia esprime il proprio apprezzamento per la costante attività di controllo esercitata dalle forze dell’ordine ed intesa a rafforzare le iniziative già avviate per contrastare siffatti fenomeni.
In particolare la direzione Aziendale, dopo aver indirizzato a tutti i dipendenti un forte richiamo al rigoroso rispetto dell’orario di lavoro e degli altri doveri derivanti dallo status di pubblico dipendente, ha provveduto a predisporre appositi regolamenti, peraltro mai adottati in precedenza, da sottoporre alle organizzazioni sindacali per la prescritta concertazione.
Il management ha deciso, inoltre, nel caso in cui dovessero essere accertate responsabilità da parte dei dipendenti tali da giustificarne il rinvio a giudizio, di costituirsi parte civile nel processo oltre ad avviare le procedure disciplinari previste dalla vigente normativa e, in particolare, dal D. Lgs n. 150/09 (c.d. riforma Brunetta).
L’Asp è orientata a perseguire quanti continuano a ritenere di poter impunemente assentarsi dal proprio luogo di lavoro magari con la complicità di altri dipendenti che ne agevolano lo scorretto comportamento.
Si ricorda, altresì, l’esistenza di un’azione disciplinare già avviata nei confronti dei due dipendenti tratti in arresto contestualmente alla loro riammissione in servizio a seguito della scarcerazione disposta dal giudice delle indagini preliminari.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1149