Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CASE DELLA SALUTE, POTENZIAMENTO DEI SERVIZI AL CENTRO DEL CONFRONTO

26.04.2010

SALERNO INCONTRA CURIA SUI PROBLEMI PIU URGENTI DELLA SANITA’ VIBONESE

Il Direttore generale dell’Asp, Rubens Curia, ha ricevuto a Palazzo ex Inam, il consigliere regionale del Pdl, Nazzareno Salerno, accompagnato dal consigliere provinciale Nino Macrì.
Al centro dell’incontro la richiesta, da parte del neo eletto al Consiglio Regionale, di un esame complessivo dello stato di salute dei presidi sanitari di Serra San Bruno, Soriano, Tropea e Nicotera e dello stato d’arte di alcune iniziative riguardanti il loro potenziamento strutturale e delle attività di servizio.
Nazzareno Salerno, ringraziato Rubens Curia per l’accoglienza e la disponibilità ha chiesto allo stesso manager l’avvio di un confronto sulle prioritarie difficoltà che impediscono a tutt’oggi l’erogazione di una più adeguata prestazione di servizi soprattutto nelle strutture periferiche.
L’ex sindaco di Serra San Bruno, che tra qualche giorno andrà ad insediarsi nel nuovo e più responsabile impegno di consigliere regionale a Palazzo Campanella, a Reggio Calabria, ha invitato il Dg dell’Asp ad accelerare l’impegno del management su alcuni punti che in questo momento riguardano taluni settori delicati della sanità in periferia, impegnandosi sin d’ora a portare nelle sedi competenti tutto il pacchetto delle difficoltà esistenti all’interno della sanità vibonese ed in primo luogo alla sicurezza.
Salerno ha chiesto a Curia di pensare alla definizione del concorso per primario di chirurgia a Serra San Bruno e di tutti quei servizi ospedalieri che vanno potenziati proprio per offrire sempre più adeguate risposte alle esigenze dell’ammalato residente nell’hinterland serrese per poi finire all’assunzione di 4 radiologi.
Nazzareno Salerno ha, poi, evidenziato la necessità di riattivare il servizio di reumatologia a Tropea, di assolvere a tutti quegli adempimenti necessari per attivare le Case della Salute di Soriano e Pizzo e di sollecitare il ripristino della “dialisi vacanza” a Tropea.
“La sanità vibonese ha bisogno di superare disagi e difficoltà con rimotivato e rinnovato impegno – ha detto, tra l’altro, Nazzareno Salerno – nella inderogabile necessità di assicurare risposte certe agli utenti e soprattutto di ridurre il fenomeno dei viaggi della speranza, garantendo prestazioni di sicura Professionalità. Il cittadino ha bisogno di sentirsi tranquillo e di affrontare eventuali emergenze  sanitarie con fiducia e serenità”.
Rubens Curia, che aveva già incontrato una prima volta il consigliere regionale Nazzareno Salerno, ha ascoltato con grande attenzione le proposte ma nel contempo ha invitato il suo interlocutore a rendersi portavoce verso la sua rappresentanza politica perché molte iniziative proposte risultano “bloccate” alla Regione Calabria.
Il concorso per il primario di chirurgia a Serra San Bruno, il concorso per l’assunzione di 4 radiologi, - ha risposto, ad esempio, Rubens Curia – ed una serie di richieste relative all’acquisto di arredi e tecnologie per le Case della Salute di Soriano e Pizzo, come le 4 ambulanze da destinare alle stesse strutture di Soriano e Pizzo, sono ferme un po’ per il Piano di rientro, un po’ per altri motivi.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1156