Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRESENTE ANCHE SCHITTULLI PRESIDENTE NAZIONALE DELLA LILT

19.05.2010

VIBO, I VERTICI DELLA LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI A CONFRONTO SUI PROCESSI TECNOLOGICI NELLA MEDICINA E SOPRAVVIVENZA

“Si può scegliere di vivere ?” è il tema di un convegno, promosso ed organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori della Calabria, in programma per venerdì e sabato prossimi all’hotel 501 di Vibo Valentia e patrocinato dalla Presidenza della giunta regionale della Calabria, dall’Assessorato al lavoro, alla formazione e alle politiche sociali della Regione Calabria, dalla Provincia, dal Comune e dell’Asp.
Presieduto dal dott. Franco Petrolo, Commissario della Lilt della Calabria, l’evento prevede la partecipazione di prestigiose autorità scientifiche della medicina oncologica e non ed in particolare del Presidente nazionale della stessa Lilt, il prof. Francesco Schittulli, cui è affidata una  lettura magistrale su “La vita senza il cancro”.
“Abbiamo pensato di effettuare un concreto momento di riflessione sullo stato di salute di un settore abbastanza importante e difficile come quello legato all’impegno nella lotta contro i tumori – ha dichiarato, alla vigilia dell’evento, il dott. Franco Petrolo, nominato di recente anche consigliere nazionale della Lilt – nella certezza che gli approfondimenti sui progressi tecnologici nella medicina e sopravvivenza che verranno presentati al convegno di Vibo Valentia stimolino, ulteriormente, l’opinione pubblica ed in particolare gli addetti ai lavori, allo scopo di alimentare l’attenzione e l’impegno in un campo così delicato della scienza medica.
L’adesione del Presidente nazionale della Lilt, Prof. Francesco Schittulli – ha aggiunto il dott. Franco Petrolo – spiega l’interesse attorno a questo evento che coinvolge le massime espressioni calabresi della Lega italiana per la lotta contro i tumori da sempre coinvolte in un programma di espansione e di operatività che torna sempre più utile ai cittadini calabresi interessati”.
I lavori del convegno avranno inizio venerdì alle ore 17 con la presentazione da parte del dott. Franco Petrolo ed i saluti del sindaco Nicola D’Agostino, del presidente della provincia Francesco De Nisi e del Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia.
Alle 18 è in programma la lettura magistrale sul tema “La vita senza cancro” del Presidente della Lilt prof. Francesco Schittulli.
Poi sarà la volta del racconto di alcune testimonianze.
Sabato mattina, alle ore 9, introduzione dello stesso dott. Franco Petrolo e gli interventi programmati della dott.ssa Maria Grazia Santagata, medico coordinatore della Lilt di Vibo Valentia, dei dottori  Gianfranco Filippelli, Carla Cortese, Leonardo Iacopino, e dell’avv. Concetta Stanizzi, presidenti, rispettivamente, delle sezioni provinciali di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Catanzaro, del vescovo mons. Luigi Renzo, del dott. Giuseppe Doldo direttore dell’unità operativa di rianimazione e terapia intensiva postoperatoria di Reggio Calabria e del dott. Giuseppe Gabrielli dirigente medico del servizio di oncologia dell’Asp di Vibo Valentia.
Hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, il sen. Franco Bevilacqua, i consiglieri regionali Ottavio Bruni, Alfonsino Grillo e Nazzareno Salerno.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1166