Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
RISPETTATI GLI IMPEGNI ASSUNTI

10.06.2010

NICOTERA, L’ASP ATTIVA IL SERVIZIO H 24 CITTADINI PIU’ TRANQUILLI

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia rende noto che a partire da lunedì 14 giugno verrà attivata,presso il Presidio sanitario di Nicotera,una postazione di Guardia Medica h 24.
Funzionerà in ambienti adeguatamente ristrutturati e forniti di arredi ed apposite attrezzature elettromedicali e verrà ospitata in ambulatori con annessi studio dei medici, sala d’attesa e servizi igienici,di cui uno per i disabili.
Come negli obiettivi è un servizio utile a fornire all’utenza risposte di “ primo intervento”.
Il provvedimento,disposto dal Direttore generale dott.Rubens Curia,di concerto con il Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo e il Direttore del Distretto sanitario di Tropea,dott.Gregorio Cuccione, prevede una dotazione organica di 8 medici di continuità assistenziale che svolgeranno servizio dal lunedì al venerdì,dalle ore 8 alle ore 20 come singola unità che rimarrà all’interno del presidio, mentre dalle ore 20 alle ore 8 del mattino successivo degli stessi giorni saranno due i medici in servizio così come dalle ore 8 del sabato alle ore 8 del lunedì.
“Non abbiamo mai tralasciato un solo istante – ha spiegato il Dg dott. Rubens Curia – di occuparci del problema legato all’attivazione del servizio h 24.Oggi ne disponiamo l’avvio nella ferma convinzione di dover dare risposte giuste alle legittime attese dei cittadini di tutto l’hinterland nicoterese.
Credo che questa iniziativa, di cui si è parlato a lungo in più incontri interlocutori con l’Amministrazione comunale ed i cittadini, rappresenti la conferma del preciso impegno assunto dall’Azienda in direzione del superamento di alcuni disagi ed ostacoli che in parte frenano l’erogazione di un servizio sanitario adeguato alle esigenze dei cittadini.Naturalmente non ci fermeremo qui perché è nostra intenzione assolvere, sia pure gradatamente e con le forze a disposizione, alle problematiche prioritarie della sanità nicoterese. Anche questi risultati sono il frutto di un libero confronto condotto avanti con molta serenità  e impegno .”      
L’iniziativa consentirà di garantire, sempre, la presenza di un medico in pianta stabile presso il presidio sanitario e di un altro medico che continuerà a coprire le visite domiciliari con gli stessi giorni ed orari della Guardia Medica.
Come giustamente gli abitanti di questa area auspicano da molti anni, dal 5 luglio la postazione di continuità assistenziale sarà affiancata da un’autoambulanza attrezzata, pertanto, nelle ore notturne e nei prefestivi e festivi si potrà contare sulla presenza di tre medici in collegamento con l’Unità Operativa di terapia intensiva cardiologica ( Utic) e del Suem 118.
Dal 4 luglio, in attesa dell’autoambulanza, sarà presente un’auto medica attrezzata per l’emergenza .
Pertanto a far data del 14 giugno i due appartamenti che hanno ospitato le Guardie Mediche di Nicotera e Limbadi cesseranno di funzionare.
Si è certi che il servizio assistenziale h 24, attivato con la collaborazione attiva dei medici della Fimmg ed i pediatri di libera scelta, potrà  finalmente dare tempestive risposte a quei bisogni di salute che i cittadini hanno molte volte richiesto a gran voce.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1177