Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
SUEM 118

17.06.2010

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI REVOCANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il Direttore Generale dell’Asp, Rubens Curia, assistito dal direttore sanitario aziendale Franco Petrolo, ha incontrato, negli uffici della direzione di Palazzo ex Inam, Roque Pugliese e Giuseppe Loiacono, in rappresentanza, rispettivamente, di Cisl Medici Emergenza e Fimmg Medici Emergenza per discutere sulla carenza del personale medico, sulla condizione del servizio ambulanze e sugli ambienti del personale nel settore dell’Emergenza – Urgenza ed in particolare nel SUEM 118, che avevano indotto le sigle sindacali a promuovere uno stato di agitazione. Dopo il confronto l’iniziativa è rientrata.
Si è trattato, in effetti, di un incontro proficuo nel corso del quale è stato possibile mettere sul tappeto la più complessiva problematica riguardante il delicato settore.
Rubens Curia, ringraziati i due interlocutori, ha avviato il suo intervento sostenendo che la carenza di personale medico è stata da lui sempre conosciuta, sin dall’epoca del suo insediamento alla guida dell’ Azienda, ricordando che, già all’inizio del suo mandato, si è fatto carico di riportare l’organico a 36 unità, rispetto alle 30 iniziali, proprio per consentire la presenza costante di 6 unità per ogni postazione,oltre che la presenza del medico nella Centrale Operativa.
Ha anche ricordato che dopo un recente incontro, avuto anche con le parti sindacali in rappresentanza del SUEM 118, è stato deliberato di assumere 4 medici da utilizzare, esclusivamente, nel SUEM 118 ed i telegrammi di assunzione sono partiti proprio stamane.
Circa la problamtica concernente l’attività usurante, che interessa il medico di questo settore, il Direttore Generale  ha precisato che, non solo la condivide, ma che la conosce molto bene essendosene occupato personalmente nel ruolo da lui ricoperto in seno alla Regione Calabria.
Sul punto legato alle ambulanze Rubens Curia ha ribadito quanto già espresso in altre occasioni.
La situazione attuale è la seguente: dopo autorizzazione da parte degli Uffici regionali competenti, l’ASP ha già deliberato per l’acquisto di una ambulanza e oggi si è in attesa che questa venga consegnata. Il tempo massimo richiesto dalla ditta aggiudicatrice è stato di 60 giorni.
Si spera che detti tempi vengano ridotti al minimo. Non ha mancato, poi, di ricordare che, come già noto, è stato deliberato l’acquisto di un’altra ambulanza, da parte di associazione privata, che questa potrà essere consegnata anche in tempi più brevi.
Infine Rubens Curia ha dichiarato che per quel che riguatrda gli ambienti del personale le richieste avanzate non hanno costituito alcun problema per l’Azienda, anche se l’attuale sistemazione è solamente transitoria, dal momento che i locali destinati al SUEM 118, con unificazione della Centrale Operativa, sono già in via di ristrutturazione.
Alla fine dell’incontro, le organizzazioni sindacali si sono ritenute soddisfatte ed hanno deciso di revocare lo stato di agitazione.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1194