Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
TINA PRIOLO SU CURIA

30 Giugno 2010

LA RESPONSABILE DI CITTADINANZA ATTIVA – TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO SEZIONE PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA INTERVIENE SULL'OPERATO DEL DIRETTORE GENERALE

Le dimissioni da Direttore Generale dell’Asp dott. Rubens Curia ci hanno colto di sorpresa nonostante il neo Presidente della Giunta della Regione Calabria, all’indomani della sua elezione, avesse invitato tutti i direttori generali in carica a rassegnare gli incarichi.
Ne siamo dispiaciuti e nel contempo stupiti.
Noi siamo convinti che accanto alle criticità ci sono anche tante buone pratiche ed eccellenti servizi sanitari da valutare.
Rubens Curia, per quel che ci riguarda, ha da sempre rispettato i suoi programmi e bisogna dargli atto che alla politica degli annunci ha preferito la politica dei fatti, delle cose realizzate.
Sanatorie, messe in sicurezza al presidio sanitario vibonese, iniziative di vario genere, hanno da sempre, rappresentato il buon governo della sanità vibonese, spesso additata a “casa dei disservizi”.
Non possiamo, però, non riferire dei meriti di Rubens Curia, acquisiti grazie alla sua esperienza, alla sua professionalità, al suo modo di porsi, alla sua capacità di far fronte alle difficoltà più immediate.
In questo contesto crediamo che abbia giocato un ruolo importante il suo riuscito progetto volto a dare una sterzata alla malconcia sanità vibonese attraverso il saper porsi all’ascolto della gente, il suo gentile e garbato modo di coinvolgere la gente, la sua maniera di stimolare le professionalità esistenti a rendere bene sul campo nonostante le tante difficoltà di carattere strutturale e ambientale.
Di Rubens Curia ci piace, inoltre, il tipo di rapporto che ha instaurato con i dipendenti ma soprattutto siamo contenti della disponibilità che da sempre mantiene con il Tribunale del Malato.
Ci ha sempre ascoltati, ha fatto suoi i nostri suggerimenti, ci ha dato tanti motivi per sperare in un esito positivo delle nostre segnalazioni.
Siamo convinti che Rubens Curia, così come nessun altro, non possiede la bacchetta magica, però, ha una virtù che lo definisce un eccellente amministratore della sanità.
Qualifica che gli deriva anche dalla sua collaudata esperienza di dirigente regionale della sanità.
A nessuno, del resto, potrà sfuggire che essendo stato chiamato a fare parte della importante commissione per il Piano di rientro della sanità vuol dire che qualche merito lo avrà anche ottenuto.
D’altra parte l’immagine è importante perché è il bigliettino da vista di una Azienda ed è necessario che si coniughi anche con quello che offre ai cittadini in termini di salute e nella piena collaborazione di tutti gli operatori sanitari, messi anche loro a lavorare in serenità e con i mezzi adeguati.
In questi quasi due anni abbiamo costatato la voglia di fare meglio e bene ma una critica ci viene voglia di farla: a nostro avviso Rubens Curia avrebbe dovuto investire di più sui direttori dei dipartimenti e dei distretti per una responsabilità più incisiva ad un coordinamento di lavoro più operativo ed organizzativo. Prendiamo atto di queste dimissioni ma che noi non accettiamo in un momento in cui vi è una ripresa di fiducia da parte dei cittadini vibonesi. Fiducia che è stata subito recuperata.
Ritornare indietro significa cadere di nuovo negli stessi errori.
Noi del T D.M. con questa iniziativa intendiamo protestare contro i vertici politici della Regione Calabria chiedendo la conferma di Rubens Curia alla guida della sanità vibonese perché non sarebbe giusto esonerarlo da un incarico che sta portando a compimento con grande capacità, professionalità e umanità.
Dal settembre del 2008, però, a nostro modo di vedere, i tanti problemi esistenti hanno conosciuto una adeguata risposta positiva grazie all’impegno, alla caparbietà e se volete anche dei sacrifici compiuti da Curia, talvolta impegnato anche a fare da capo cantiere in ospedale.
La sanità pubblica vibonese ha bisogno di gente seria e competente come Curia.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1200

Tina Priolo