Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL COMMISSARIO SARLO AL CONVEGNO DI NEUROLOGIA D'URGENZA

7 ottobre 2010

PER UNA SANITA' NUOVA OCCORRE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE CULTURALE

Intervenendo ai lavori di apertura del convegno nazionale di “Neurologia d’urgenza” in corso di svolgimento all’hotel 501, il Commissario Straordinario dell’Asp, Alessandra Sarlo, ha, tra l’altro, affermato che “è nel mio auspicio che questo prestigioso appuntamento scientifico segni l’inizio di una nuova sanità in Calabria e nel Vibonese in particolare.
In effetti il periodo storico che la Calabria sta vivendo è straordinario poiché per la prima volta si è pensato ad una intera razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi sanitari.
Non si tratta, come qualcuno potrebbe pensare, soltanto di un programma di rientro dal debito che in questi anni è cresciuto in modo esponenziale e senza controllo, bensì di una nuova e moderna visione per cui il paziente si trova al centro di una rete di una assistenza e di cure che vede coinvolti non soltanto il sistema ospedaliero ma anche i servizi territoriali, i medici di medicina generale ed i servizi sociali dei comuni.
Come è facile intuire – ha aggiunto il manager dell’Asp – non siamo di fronte ad un progetto di semplice e rapida realizzazione.
Credo infatti, che a prescindere per un attimo dalla complessità delle procedure necessarie per definire questo percorso, la sfida più importante sia quella culturale che impone a ciascun operatore della sanità una profonda riflessione sul ruolo e sul significato del proprio impegno.
Questo vuol dire che l’operatore della sanità è al servizio del paziente e come parte di un ingranaggio più complesso, esercita il proprio ruolo senza protagonismi sterili ma offrendo la propria esperienza professionale a vantaggio dell’intero sistema e dell’uomo.”



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1223