Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
NUOVO PIANO AZIENDALE

25 Novembre 2010

ALESSANDRA SARLO PROPONE AI SINDACATI CONFRONTI PIU’ COSTRUTTIVI

In riferimento ai commenti delle organizzazioni sindacali sul nuovo modello organizzativo aziendale, approvato nei giorni scorsi, si precisa quanto segue:
La Direzione Aziendale manifesta tutto il suo stupore per il tono e per i contenuti dei giudizi espressi che - prescindendo totalmente dal merito degli stessi - non sembrano orientati verso il concreto interesse per la tutela dei diritti della collettività e degli operatori della sanità.
Non appare superfluo rammentare che l’art. 14 del vigente Atto Aziendale stabilisce che ”il confronto con le OO.SS. avviene, nel rispetto della diversità dei ruoli assegnati alle parti, con l’obiettivo comune di:
- promuovere lo sviluppo delle capacità professionali, dell'organizzazione, della qualità e della sicurezza del lavoro;
- condividere le scelte gestionali e organizzative operate in funzione del ruolo centrale del cittadino-fruitore dei servizi.
Anche  alla luce di rilievi mossi al nuovo assetto  aziendale, che in buona sostanza si limitano al presunto contrasto con il Piano Regionale di Rientro presentato dal Presidente Scopelliti, la posizione di aprioristica contrapposizione assunta dalle Organizzazioni sindacali sembrerebbe strumentale.
Si cerca di ingenerare nella comunità l’idea che la mancata previsione di una struttura complessa o semplice comporti il venir meno di servizi o di attività fondamentali.
Niente di più errato.
Gli stessi servizi, infatti, continueranno ad essere erogati ai cittadini che ne hanno bisogno e che non si preoccupano se alle attività assistenziali corrisponde un incarico di struttura in un organizzazione, a giudizio di tutti, pletorica e ridondante.
Dopo le modifiche introdotte dal decreto del Ministro Brunetta è evidente che i provvedimenti adottati rientrano tra quelli di esclusiva competenza degli organi preposti alla gestione e, pertanto non soggetti ad alcuna contrattazione o concertazione.
Nonostante ciò gli stessi provvedimenti sono stati comunicati alle OO.SS. perchè l’Azienda Sanitaria ha tutto l’interesse ad operare scelte gestionali condivise.
Condivisione intesa, tuttavia, non come adesione interessata o come contropartita contrattuale per decisioni di favore ma come consapevolezza di lavorare insieme per il bene comune.
Non rendersi conto della gravità della situazione in cui versa la sanità vibonese, trascurare il giudizio negativo della popolazione sulle nostre strutture e sui nostri servizi, significa non favorire un più ideale comune coinvolgimento avente per obiettivo essenziale una più utile corresponsabilità d’azione ed una più giusta risposta alle domande di salute della popolazione.
Per questo l’invito che rivolgiamo ai rappresentanti dei lavoratori, con i quali torneremo ad incontrarci per più costruttivi confronti sin dalla prossima settimana, è quello di operare con l’Azienda e nell’Azienda, a fianco ed al servizio della popolazione vibonese per il recupero della fiducia dell’intera collettività.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1249