Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
NUOVO OSPEDALE

2 Dicembre 2010

RIPARTE LA MACCHINA OPERATIVA, SOPRALLUOGO ANCHE A VIBO VALENTIA

Martedì mattina la Regione Calabria, su precisa volontà del Presidente Giuseppe Scopelliti, ha rimesso in movimento la macchina operativa per la realizzazione dei quattro nuovi ospedali nella regione.
Riavviato, quindi, anche l’iter per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia.
Una commissione composta da Infrastrutture lombarde e rappresentanti della Regione Calabria e dell’Azienda sanitaria provinciale, nel quadro della convenzione stipulata dalla Regione Calabria con la società Infrastrutture lombarde, nel corso della mattinata, dopo la visita al sito di Gioia Tauro, ha compiuto un sopralluogo sull’area su cui dovrà sorgere la moderna struttura sanitaria vibonese, proseguendo, poi, alla volta di Sibari.
Per Infrastrutture lombarde erano presenti l’arch. Simona Trapletti, coordinatore della progettazione e lo staff della società. Per la Regione Calabria la dott.ssa Raffaella Giraldi, la dott.ssa Olga Saraco, l’arch. Francesco Spagnolo e l’ing. Pierangelo Trincali. Per l’Asp di Vibo Valentia il responsabile unico per il procedimento ing. Francesco Parisi.
Nel corso del sopralluogo a Vibo Valentia è stata rilevata la presenza di emergenze manufatte relative al pregresso avvio di intervento per cui si ritiene opportuno provvedere ad un rilievo topografico capace di dare contezza dello stato attuale del sito lungo la provinciale Vibo Valentia – Sant’Onofrio.
Per il Rup dell’Asp di Vibo Valentia, ing. Francesco Parisi, “appare necessario un approfondimento sotto il profilo idrogeologico al fine di contemperare le previsioni del PAI, il piano di assetto idrogeoloigco, con le emergenze segnalate nello “studio Versace”.
Parisi ha anche aggiunto che sono state già avviate le procedure di acquisizione
espropriativa come previsto per legge.
Il Commissario Straordinario, dott.ssa Alessandra Sarlo, al termine del sopralluogo vibonese, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il riavvio dell’iter, da parte del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, per la realizzazione del nuovo ospedale di Vibo Valentia, confermando la piena disponibilità dell’Azienda per tutti gli adempimenti necessari per favorire un più accelerato processo di costruzione dell’attesa struttura.
Sempre nella serata di martedì, a Lamezia Terme, presente il direttore generale del dipartimento della salute della Regione Calabria, dott. Antonino Orlando, l’ing. Giovanni Laganà, direttore generale del dipartimento dei Lavori pubblici, i Rup dei costruendi ospedali della Piana (ing. Francesco Costantino), della Sibaritide (Ing. Gennaro Sosto) e di Vibo Valentia (ing. Francesco Parisi), è svolto un primo incontro in cui sui è provveduto a consegnare alla Infrastrutture lombarde, i dati reperiti relativamente ai contenuti delle check list, costi e siti.
Da aggiungere che la Infrastrutture lombarde è una società di consulenza che vanta positive esperienze nel settore e che velocizzerà l’iter.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1254