Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRECISAZIONE DEL MANAGEMENT AZIENDALE

13 Maggio 2011

NESSUNA CHIUSURA DEL CENTRO PER LA CURA E LA DIAGNOSI DELL’OBESITA’ DI NICOTERA

In riferimento ai numerosi articoli apparsi in questi ultimi giorni sulla stampa locale in ordine al mancato rinnovo della convenzione, tra l’ASP di Vibo Valentia e l’Università di “Tor Vergata”, inerenti la gestione del “Centro per la cura e la diagnosi dell’obesità” di Nicotera nonché la paventata chiusura dello stesso, questa Dirigenza Aziendale ritiene opportuno fornire alcune doverose precisazioni.

Nel novembre 2006, l’Azienda Sanitaria n°8 di Vibo Valentia approvava il progetto “NUTRIZIONE MEDITERRANEA” e proponeva all’Università di Roma “Tor Vergata” l’individuazione di un proprio docente per svolgere attività didattica indirizzata alla formazione di personale aziendale.
Il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina di detta Università individuava il docente nel Direttore della Cattedra di Alimentazione e Nutrizione Umana.
Nel febbraio 2007, veniva stipulata un’apposita convenzione della durata di tre anni.
Le attività relative al progetto prima menzionato hanno avuto inizio nel marzo 2008 e si sono protratte sino a febbraio del corrente anno.

La professionalità, le capacità e il desiderio di crescita del personale aziendale, validamente supportato e coadiuvato dall’attività didattica fornita dalla struttura universitaria romana, hanno consentito il raggiungimento dell’obiettivo che l’Azienda si era proposto: l’autonomizzazione nella gestione del Centro.

Quanto prima riportato ha consentito all’ASP l’adozione del progetto “OPTIMAL NUTRITION”, approvato in data 15 marzo c.a. ed immediatamente avviato, che si pone, quale obiettivo, la valutazione dei bisogni energetici e nutritivi per prevenire, ridurre e controllare il sovrappeso e l’obesità in tutte le fasce di età.

Per garantire il pieno funzionamento del Centro e l’avvio del progetto, la Gestione Commissariale ha già provveduto a potenziarne la dotazione strumentale, fornendo quanto di più avanzato oggi offra il mercato.
Inoltre, ha garantito la presenza di altro personale tecnico-sanitario (infermiere professionale e tecnico di radiologia), impegnandosi, nel prossimo futuro, a reperire altri due nutrizionisti  che collaboreranno con l’attuale Responsabile del Progetto. Per queste ultime due figure si attingerà all’organico dell’ASP, tramite mobilità interna, o all’Università della Calabria tra i suoi specializzandi e/o tirocinanti, ovvero, in terza ipotesi, a professionisti esterni mediante l’istituzione di borse di studio finanziate con i fondi costituiti dal ricavo dell’attività del Centro. Il tutto sarà, quindi, realizzato senza aggravio di spesa per l’Azienda.

Quanto riportato sopra, dovrebbe fugare ogni dubbio relativo ad una paventata, ma mai ipotizzata, chiusura del Centro. A riprova di ciò si comunica che detto Centro sta operando a pieno regime ed in piena trasparenza attraverso il Centro Unico di Prenotazione dell’ASP il cui sistema evidenzia, alla data odierna, la prima disponibilità di visita generale nutrizionale per il 17 giugno c.a.

In ultimo, si riporta il numero verde (800131515) tramite il quale è possibile usufruire del Centro Unico di Prenotazione dell’ASP, informazione che renderà facilmente accessibile all’utenza il Centro per la lotta all’obesità ed i servizi da esso erogati.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1282