Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CORSO DI FORMAZIONE

27 Maggio 2011

PROGRAMMA "GUADAGNARE SALUTE NEGLI ADOLESCENTI" - PROGETTO "UNPLUGGED"

L’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale, presenta alle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) il 30 maggio alle 9,30 presso il centro della Formazione di Pizzo, il progetto “Unplugged“.

Il Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria, nell’ambito delle attività del programma “Guadagnare salute negli adolescenti”, ha individuato l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia azienda capofila del progetto “Unplugged”.
“Unplugged” è un programma scolastico di prevenzione all’uso di sostanze rivolto agli adolescenti che frequentano le terze classi della scuola media, basato sul modello dell’influenza sociale e della Life Skills. Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali e correzioni delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope.
Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti. Per questo è previsto con gli insegnanti un corso di formazione sui concetti teorici, la struttura, le tecniche e gli strumenti utilizzati. Gli insegnanti sono formati con metodologie interattive volte all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare sulle life skills e sull’influenza sociale. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti.
Pertanto, questa ASP ha programmato un evento destinato ai Dirigenti Scolastici per fornire tutte le informazioni sul progetto, le sue caratteristiche ed i risultati attesi. Il progetto sarà illustrato dai formatori “Unplugged” al fine di garantire completezza e chiarezza sui contenuti e sulle modalità di sviluppo delle attività.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1285