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27/07/2024
DA PARTE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

17 Giugno 2011

LINEE GUIDA PER GESTIRE E COMUNICARE GLI EVENTI AVVERSI IN SANITA'

«La gestione della relazione tra strutture sanitarie e pazienti al verificarsi di un evento avverso richiede un approccio consistente, chiaro e definito sulla base di una procedura condivisa da parte di tutte le strutture sanitarie del Ssn, basata sia sulla gestione dell'evento avverso che sulla comunicazione aperta e trasparente con i pazienti e i loro familiari rispetto a quanto avvenuto».

Nasce da qui l'idea del ministero della Salute di predisporre delle Linee guida per gestire e comunicare gli eventi avversi in sanità dalle quali Regioni e strutture sanitarie di riferimento, definiranno, le proprie procedure operative, adattate, modificate e «rese conformi allo specifico contesto regionale».

Le Linee guida individuano due fasi principali rispetto alle quali predisporre le procedure per la gestione dell'evento avverso. Una prima fase con l'"analisi dell'evento" con le seguenti azioni prioritarie:

1) segnalazione dell'evento;

2) identificazione dei fattori causali e/o contribuenti;

3) azioni di miglioramento e valutazione.

La seconda fase prevede invece le "azioni di comunicazione e di contenimento del danno e/o di ristoro", con le seguenti azioni prioritarie: 1) esprimere rincrescimento e relazionarsi con il paziente e con i familiari; 2) attivare le azioni di sostegno agli operatori; 3) attivare una comunicazione istituzionale esterna veritiera, completa, seria ed esaustiva; 4) Favorire la definizione stragiudiziale.