Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CORSO DI FORMAZIONE

27 Giugno 2011

APPROPRIATEZZA DEI RICOVERI OSPEDALIERI E METODOLOGIA PRUO - ESPERIENZE A CONFRONTO

L'Azienda Sanitaria di Vibo Valentia ormai dal 2003 si è impegnata a mantenere attivo un efficace processo di comunicazione medico/paziente, garantire l'appropriatezza delle prestazioni di assistenza erogate, ottimizzare le relazioni fra le diverse Unità Operative, organizzare e semplificare le attività inerenti la codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera, motivare e coinvolgere il personale, migliorare la qualità del lavoro.
Con queste premesse, nell’ambito del programma annuale della formazione 2010/2011 fortemente voluto dall’attuale Commissione Aziendale, è stato previsto il corso dal titolo “Appropriatezza dei ricoveri ospedalieri e metodologia PRUO – esperienze a confronto” che si pone come un importante momento di formazione di tutto il personale coinvolto nel percorso di appropriatezza prestazionale.
Il Corso si propone i seguenti obiettivi:
- fornire tutte le informazioni utili ad avvicinarsi alle tematiche dell’appropriatezza clinica ed organizzativa;
- conoscere il quadro normativo cogente Nazionale e Regionale;
- comprendere i vantaggi derivanti dall’implementazione e dal mantenimento di un percorso condiviso che rispetti i termini temporali;
- evitare, prevenire e gestire gli errori;
- acquisire strumenti di analisi e di miglioramento attraverso esercitazioni pratiche;
Nel contempo il corso si propone di far conoscere quanto già implementato nell’ASP Vibonese nel campo dell’Appropriatezza delle prestazioni erogate, sviluppando competenze diffuse che facilitino la partecipazione e l’integrazione al Sistema di Gestione degli indicatori e al sistema dei controlli.
Gli operatori complessivamente interessati al Corso saranno circa 80, appartenenti ai diversi profili del ruolo sanitario dei Dipartimenti Ospedalieri (medici, infermieri), di provenienza intra ed extra aziendale.
Il corso, che ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e che ha ottenuto il riconoscimento di 11 crediti ECM, sarà tenuto presso il centro di formazione Aziendale di Pizzo in data 28 e 29 (Martedì e Mercoledì) Giugno 2011 dalle ore 8,30 alle ore 18,00.
I relatori dell’evento, oltre la responsabile dell’organizzazione dello stesso Dott.ssa Anna Maria Renda dirigente della SS Verifica Appropriatezza, saranno: Il Direttore Sanitario ASP Contrammiraglio Dott. M.Tarabbo, La Dott.ssa R. Barone Funzionario della Regione Calabria, La Dott.ssa A. Bianco Docente presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché il Dott A. Scardamaglio il Dott. A. Maglia Medico di Medicina Generale, il Dott. B. Risoleo Specialista Ambulatoriale, Dott.ssa V. Teti Direzione Sanitaria P.O. Chiaravalle, Dott. V. Natale Direttore P.S. VV, Dr.ssa S. Fiorillo Distretto VV, Dr. G. Caligiuri informatico Sirfin.
Saranno Tutor dell’evento i Dott.ri L. Barberio  e D. Monitoro.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1290