Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
SOLE SI SOLI NO

7 agosto 2012

AVVIATO IL PROGETTO DI SORVEGLIANZA E SUPPORTO AGLI ANZIANI FRAGILI

L’anziano fragile, di età superiore a 75 anni, che vive solo, senza figli residenti sul territorio e affetto da pluripatologie, anche quest’anno potrà avere l’assistenza dell’Asp che ha programmato la VII campagna d’informazione, denominata “Sole sì – soli no”, per fronteggiare adeguatamente le ondate di calore.
Avviato a luglio proseguirà anche nei mesi di agosto e settembre 2012.
Il progetto è ideato e realizzato da una èquipe specializzata formata da: Angelo Michele Miceli Direttore del Distretto di Vibo Valentia, Giuseppe Battaglia (geriatra) Responsabile U.O. Lungodegenza, Domenico Ferrari (geriatra), Serafina Fiorillo Coordinatrice del Progetto e Vincenzo Fabrizio infermiere professionale.
L’eccessivo caldo potrebbe mettere in pericolo la salute dei nostri anziani, cosiddetti fragili, per cui si è pensato di ripetere le già positive esperienze degli anni passati permettendo agli interessati di contare sull’aiuto di una struttura dotata di tutti gli strumenti e le competenze necessarie per aiutare chi soffre a superare anche fasi critiche come quelle che potrebbero determinarsi con l’aumento della temperatura.
Per la realizzazione del progetto sarà necessaria, come di consueto, la piena collaborazione dei medici di famiglia chiamati a identificare e segnalare la popolazione fragile.
La fragilità, anche se controllata in un ambiente protetto quale quello di una struttura residenziale, rappresenta un fattore di elevata suscettibilità verso condizioni meteorologiche estreme, che può essere ulteriormente aggravata dalla mancanza di controlli clinici routinari o di ambienti provvisti di aria condizionata.
La sorveglianza sarà diversificata in relazione alle esigenze dei singoli pazienti, tramite accessi domiciliari e/o altri interventi che si renderanno necessari.
A tale proposito, i medici di Medicina Generale possono segnalare i propri assistiti a rischio compilando una specifica scheda e inviarla al seguente numero di fax: 0963-962588 o indirizzo e-mail: [email protected]
Per chiarimenti è possibile contattare la coordinatrice del progetto Dr.ssa Fiorillo Serafina cell. 3480309040



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1355