Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL BENESSERE PSICOSOCIALE DEI RAGAZZI NELLE SCUOLE

14 gennaio 2013

UNPLUGGED: DALL'EUROPA ALLA CALABRIA UNA STRATEGIA DI PREVENZIONE EFFICACE

E’ stato avviato nei giorni scorsi, il programma Unplugged che ha l’obiettivo di prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze psicoattive e migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi nelle scuole.
L’efficacia dell'iniziativa, che si inserisce nel più ampio programma Nazionale “Guadagnare Salute in Adolescenza”, è stata valutata dallo studio europeo EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze (OED)– Regione Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
Il progetto, sviluppato dalla Azienda Sanitaria sotto la supervisione del Dipartimento Tutela della Salute e politiche Sanitarie della Regione Calabria, si basa sul modello dell’influenza sociale, attraverso il ruolo fondamentale degli insegnanti.
Al primo corso svoltosi presso il Centro di Formazione Aziendale di Pizzo Calabro e a cui hanno partecipato gli insegnanti di numerose scuole (istituto comprensivo di Ricadi, Maierato-Filogaso; Sant’Onofrio; “Don Mottola” Tropea; Istituto I.I.S.”D.Colao”V.V., Istituto IPSSARA V.V. Istituto Superiore Liceo Classico; Liceo Scientifico; Professionali Servizi Commerciali; Professionali Servizi Enogatronomici Trope), sono stati forniti gli strumenti e le metodologie interattive volte all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare sulle life skills e sull’influenza sociale, al fine di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo.
La referente aziendale e Capofila regionale del progetto Beatrice Grasso è stata supportata dai Formatori locali Unplugged: Santina Belvedere, Paolo Ceraso, Rosellina De Gennaro, Filomena Laratta e Assunta Reggio.
Soddisfazione ha espresso il direttore dell’Ufficio Formazione dell’Asp Sandro Cortese, per l’avvio di un progetto cosi ambizioso finalizzato a rendere consapevoli gli insegnanti di un metodo importante nella prevenzione delle dipendenze nei giovani adolescenti.
Considerata l’importanza e le ricadute pedagogiche, il progetto sarà esteso alle altre scuole della Provincia di Vibo Valentia.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1379