Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CONFERENZA STAMPA DEL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO

30 gennaio 2013

MARIA POMPEA BERNARDI SI INSEDIA ALLA GUIDA DELL’ASP DI VIBO VALENTIA

La dott.ssa Maria Pompea Bernardi si è insediata alla guida dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia. Succede nell’incarico al dott. Bruno Zito rientrato alla Regione Calabria, il quale era stato recentemente nominato dopo la gestione per due anni della Commissione Straordinaria designata dal Ministero dell’Interno per infiltrazioni mafiose.
Maria Bernardi è stata accolta in Azienda con grande simpatia e calore.
Calabrese d’origine, 53 anni medico con una lunga esperienza nel campo della organizzazione dei servizi ospedalieri, proviene dall’Azienda USL di Parma nella quale ha svolto l'incarico di project manager.
Ha incontrato i giornalisti della carta stampata e delle televisioni locali.
Nel corso della conferenza stampa, il Commissario Straordinario ha tracciato le linee guida su cui si muoverà nell’arco di tempo della sua gestione, in conformità con gli indirizzi nazionali e regionali.
Il massimo responsabile della sanità pubblica vibonese, affiancato dal Direttore Sanitario aziendale Dr. Francesco Miceli, dal Direttore dell’Ufficio Comunicazione/ Formazione Dr Sandro Cortese e dal Dr Nazzareno Fedele, si è soffermata in particolare su alcuni punti programmatici relativi alla riorganizzare dei servizi e al miglioramento delle prestazioni sanitarie.
“E’ mia intenzione coinvolgere tutti gli operatori di questa Azienda, attuando la cultura della partecipazione e della condivisione - ha affermato il Commissario -
E’ necessario riscoprire la Mission aziendale ricollocando così, il malato al centro del sistema mediante una ritrovata fiducia dei cittadini nei confronti della sanità vibonese.
A tale proposito sarà necessario invertire la rotta valorizzando le professionalità esistenti e mettendo in evidenza le buone pratiche. Ma per raggiungere questi obiettivi è fondamentale puntare sulla formazione aziendale”.
Appena sarà conclusa la fase dei saluti alle Autorità istituzionali e dopo una rapida visita presso le diverse articolazioni aziendali dislocate su tutto il territorio della Provincia vibonese, si passerà alla fase operativa partendo dallo stato dell’arte.
Il crono programma prevede il taglio degli sprechi e una migliore ridistribuzione delle risorse.
Ciò - ha concluso la Dr.ssa Bernardi – permetterà, garantendo i livelli essenziali di assistenza, di accrescere la qualità delle prestazioni sanitarie da erogare.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1381