Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA DI "AZIONE DEMOCRATICA PER IL VIBONESE"

25 Marzo 2013

IL COMMISSARIO DELL’ASP INTERVIENE SULLA STRUTTURA SANITARIA DI NICOTERA

In riferimento alla lettera aperta a firma del rappresentante del movimento “Azione democratica per il vibonese” sul futuro della Struttura Sanitaria di Nicotera e pubblicata recentemente da alcuni organi di stampa, avverto il bisogno di comunicare quanto segue:
dopo una prima ricognizione finalizzata a verificare le condizioni della struttura, ho avuto modo di effettuare un’attenta e immediata disamina dello stato dell’arte che mi ha consentito di conoscere le varie problematiche sanitarie legate ai bisogni del territorio nicoterese e di avere contezza degli importanti e qualificati servizi sanitari presenti.
Ho visitato il “Centro per la cura e la diagnosi dell’obesità” che rappresenta un sicuro punto di eccellenza a cui guardare con ottimismo per il futuro e il servizio di emodialisi grazie al quale è possibile garantire l’assistenza a numerosi dializzati.
All’interno della Struttura sono presenti inoltre, altri servizi quali gli ambulatori, la radiologia, l’ufficio igiene e la medicina legale, la medicina del lavoro, l’ufficio vaccinazione, il servizio di salute mentale, il consultorio familiare il punto prelievi, la Postazione di continuità assistenziale H 24 utile a fornire all’utenza risposte di “primo intervento” e altri importanti uffici.
Tale situazione, in sintonia con il nuovo scenario della programmazione sanitaria che come è noto punta molto sulla deospedalizzazione di alcune strutture tra cui Nicotera, rispecchia le scelte già operate precedentemente al mio insediamento alla guida dell’ASP di Vibo Valentia.
In questa ottica l’occasione è propizia per sottolineare l’impegno a non disattendere le giuste aspettative dei cittadini nicoteresi, atteso che è mia intenzione razionalizzare i servizi esistenti all’interno della struttura sanitaria e, nei limiti del possibile, potenziarne la dotazione strumentale.
Occorre però, sottolineare che i severi obblighi imposti dal Piano di Rientro ci impedisco di poter pianificare interventi di tipo strutturali.
Per quanto concerne le prime cose da fare, ho già dato disposizioni per una rimodulazione delle ore della specialistica che tenga conto delle reali esigenze sanitarie del territorio, non escludendo pertanto, eventuali integrazioni di altre branche.
Sono inoltre, in fase di studio dei progetti per avviare iniziative consorziali tra i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta così come previsto dalla recente riforma sanitaria.
Non escludo infine, che nel prossimo futuro possano essere avviate altre iniziative per valorizzare ulteriormente la Struttura di Nicotera.
Tutto questo conferma l’attenzione del Management aziendale sulla Struttura di Nicotera con l’obiettivo di realizzare un’attività sanitaria qualificata e realmente in grado di dare risposte ai cittadini.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1393