Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PROGETTO CALABRIA SENZA DOLORE

12 Giugno 2013

CONFERENZA “LA SOFFERENZA ED IL DOLORE: QUALE SOLLIEVO PER IL PAZIENTE E LA FAMIGLIA?”

Venerdì 14 giugno p.v. con inizio alle ore 15,30, la sala dei congressi dell’Hotel 501 di Vibo Valentia ospiterà i lavori della conferenza organizzata da questa Azienda Sanitaria con il patrocinio della Regione Calabria, sul tema: “La sofferenza ed il dolore: quale sollievo per il paziente e la famiglia?”.
L’evento si incardina all’interno delle numerose iniziative promosse dall’ASP nell’ambito del progetto “Calabria senza dolore” con il chiaro intento di sensibilizzare i cittadini sui contenuti della legge n. 38 del 15/3/2010 che tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Come si ricorderà, dopo il corso di formazione per gli operatori sanitari tenutosi il 25 maggio u.s. che ha visto il coinvolgimento di un pubblico attento e qualificato, sono stati allestiti dei gazebo nelle città di Vibo Valentia, Tropea e Serra San Bruno all’interno dei quali è stato distribuito materiale informativo sulla legge 38/2010. Sono stati somministrati inoltre, circa 1000 questionari con l’obiettivo di rilevare il livello di conoscenza da parte dei cittadini sul tema del dolore.
“Possiamo ritenerci molto soddisfatti per la sensibilità dimostrata da parte dei cittadini vibonesi e per la partecipazione alle iniziative realizzate - ha affermato la Dr.ssa Maria Bernardi Commissario Straordinario dell’ASP - Abbiamo il dovere di tutelare le persone che soffrono e le loro famiglie costrette a condividere le sofferenze dei loro ammalati e abbiamo l’obbligo di ridare speranza attraverso la realizzazione di interventi mirati su una problematica così importante come la malattia del dolore - ha continuato la Bernardi - Avverto il bisogno di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto con particolare riferimento ai ragazzi del Centro Servizi Volontariato di Vibo Valentia e al suo Presidente Dr Roberto Garzulli, all’ordine dei Medici della Provincia di Vibo Valentia e alla FIMMG nella persona del suo Presidente Dr Reno Brissa” - ha concluso il massimo esponente della sanità vibonese.
La conferenza di venerdì prossimo presso il 501 Hotel di Vibo Valentia concluderà quindi, il ciclo delle iniziative che la direzione dell’ASP di Vibo Valentia ha avviato per l’occasione della giornata nazionale del sollievo.
Dopo i saluti delle autorità è prevista la Lectio Magistralis "Pain iniquity" del Dr. Guido Fanelli - Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia – Rianimazione dell’Università di Parma; Direttore U.O.C. 2^ Anestesia, rianimazione e terapia antalgica (Dipartimento Chirurgico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
A seguire le relazioni di: Prof.ssa Sofia Tavella – Dalla malattia alla persona: il linguaggio dei corpi nella relazione terapeutica; Prof. Raffaeli William il processo di relazione nella consapevolezza delle cure; Dr. Peppino Oppedisano Progetto Vibo; Dr. Rubens Curia "Aspetti organizzativi sul ruolo delle cure domiciliari nel nuovo sistema sanitario regionale"; Dr.Antonino Iaria Integrazione tra le reti di cure palliative e terapia del dolore nel paziente oncologico; Dr. Cataldo Perri presentazione del libro "Ohi dotto' con reading letterario-musicale; Dr.ssa Marta Gentili - Presentazione risultati dei questionari in merito alla conoscenza della legge n.38/2010.
Le Conclusioni sono affidate al Dr. Antonino Orlando Direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria.
Introduzione, presentazione e moderazione dell’evento saranno effettuate dal Dr Domenico Consoli Direttore U.O. di Neurologia nonché Direttore del Dipartimento di Medicina dell’ASP di VV.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1408