Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRECISAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

27 Settembre 2013

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’AREA OSTETRICO-GINECOLOGICA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI VIBO VALENTIA

In riferimento all’articolo pubblicato nell’edizione del 20 settembre u.s. dal titolo “Reparto di Ginecologia l’altra faccia dell’eccellenza”, si ritiene doveroso - al solo fine di fornire una corretta informazione alla cittadinanza – precisare quanto segue:
Attualmente all’interno dell’ospedale Jazzolino sono presenti i seguenti cantieri:
a) Lavori di adeguamenti dell’ex reparto di chirurgia d’urgenza per destinazione temporanea a blocco travaglio e parto e realizzazione ambulatorio multidisciplinare per chirurgia ambulatoriale”.
b) Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dell’area ostetrico/ginecologica compresa area neonatale.
I lavori comprendono anche l’adeguamento dell’impianto elettrico, dell’impianto di condizionamento e della rete gas medicali.
A tale proposito occorre precisare che i due lavori sono tra loro consequenziali, nel senso che non possono iniziare i lavori nell’area ostetrico/ginecologica fino a quando non terminano i lavori nell’ex reparto di chirurgia d’urgenza e che al fine di garantire l’incolumità del personale addetto e dei pazienti si è resa necessaria la perimetrazione delle aree dei lavori.
Attualmente i lavori nell’area neonatale sono in fase di ultimazione.
Si precisa inoltre che, per come comunicato in precedenza agli organi di stampa, il progetto rientra nell’ambito del programma di interventi finalizzati al superamento delle criticità all’interno del presidio ospedaliero Jazzolino.
Tanto premesso e alla luce delle preoccupazioni manifestate attraverso l’articolo di stampa in questione da parte delle pazienti intervistate, è doveroso rassicurare le stesse che presto tutti i problemi logistici saranno superati con il completamento dei lavori previsto per il giorno 31 ottobre 2013 e la messa in sicurezza di tutta l’area ospedaliera interessata.
E’ tuttavia necessario evidenziare che, per come avviene in tutte le strutture sanitarie all’interno delle quali vengono effettuati lavori di ristrutturazione, un minimo di disagio per i pazienti e gli operatori diventa in questi casi inevitabile.
D’altra parte, la soluzione più semplice e più comoda per la Direzione Aziendale sarebbe stata quella di chiudere il reparto e sospendere l’attività fino alla conclusione dei lavori.
Ciò avrebbe comportato disagi ben più gravi per le pazienti vibonesi che sarebbero state costrette a recarsi, per una semplice visita e/o per partorire, presso i punti nascita siti in ospedali fuori della Provincia di Vibo Valentia.
E’ nostro intendimento pertanto, concretizzare ogni iniziativa volta ad accrescere la qualità delle prestazioni sanitarie da erogare e rendere sempre più funzionale e sicuro il sistema di attività del presidio ospedaliero di Vibo Valentia, assicurando non soltanto un’adeguata assistenza sanitaria, ma anche sicurezza sociale, efficienza e nuovi stimoli operativi.
Nessuna disattenzione nei confronti degli utenti dunque, piuttosto una maggiore attenzione alle loro esigenze, attraverso la realizzazione di un ambiente più confortevole e la garanzia del rispetto degli standard di qualità.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1420