Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRESSO MODERATA DURANT

3 Luglio 2014

CONSEGNATI I DEFIBRILLATORI (Dae) AI POLIAMBULATORI, AL CONSULTORIO FAMILIARE E ALLA CASA CIRCONDARIALE

Sono stati consegnati alle strutture dei Poliambulatoriali di Moderata Durant, Pizzo, Mileto e Filadelfia, quattro defibrillatori che il Dipartimento Tutela della Salute ha inviato al Direttore del Distretto Sanitario di Vibo Valentia Dott.ssa Anna Maria Renda, a seguito di una ricognizione effettuata sul fabbisogno distrettuale di defibrillatori semiautomatici esterni (Dae).
La consegna dei defibrillatori rientra nell’ambito del progetto regionale sull’Emergenza Urgenza, il cui obiettivo è quello di fornire di Dae quei luoghi ad alto afflusso di persone a rischio di arresto cardiaco, al fine di aumentare nella Regione, la sopravvivenza dei pazienti colpiti da arresto cardio-circolatorio (ACC) fino al 40-50%, rispetto all’attuale 20% circa.
“Le finalità del programma regionale per la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni è di costruire una rete territoriale strutturata di defibrillatori e di soccorritori volontari formati nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione e coordinata dal sistema dell’emergenza sanitaria 118 per il trattamento dell’arresto cardiaco in sede extraospedaliera”  ha dichiarato la Direttrice del Distretto di Vibo Dr.ssa Anna Maria Renda.
L’utilizzo di questo tipo di defibrillatori è consentito infatti, anche a personale non sanitario che, specificamente addestrato, è in grado di effettuare con sicurezza le procedure di defibrillazione.
A tale proposito, gli istruttori della centrale SUEM 118, coordinati dal referente incaricato Dott. Vito Pio De Nino, hanno provveduto alla formazione, all’addestramento ed all’autorizzazione all’uso di 19 operatori fra infermieri, fisioterapisti e ostetriche individuati dalla referente territoriale Dr.ssa Serafina Fiorillo e che oggi sono già in grado di poter utilizzare i Dae.
A questi 4 defibrillatori se ne aggiungeranno altri due donati dalla BCC di San Calogero nella persona del presidente Dott. Antonio Barone, da sempre molto attenta alle necessità del territorio provinciale e che saranno consegnati al Consultorio Familiare di Vibo Valentia e al Direttore della locale Casa Circondariale.
Soddisfazione hanno espresso il Direttore Generale dell’ASP Dott. Florindo Antoniozzi e il Direttore Sanitario aziendale Dott. Carlo Truscello per questa importante iniziativa che rimarca l’impegno più complessivo del Management, volto a garantire una adeguata ed efficiente rete di emergenza su tutto il territorio dell’Azienda Sanitaria vibonese.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1487