Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
DIRETTORE SANITARIO E DIRETTORE AMMINISTRATIVO

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI

DIRETTORE SANITARIO E DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA


In esecuzione della deliberazione n. 78 del 18/2/2008 è indetto avviso pubblico per  il conferimento dell’incarico di Direttore Sanitario  e Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia.
Il presente avviso è disciplinato dall’art. 3 del Decreto Leg.vo n. 502/92, come successivamente integrato e modificato dal Decreto Leg.vo n. 517/93 e dal Decreto Leg.vo n. 229/99 e s.m.i. e dall’art. 15 della  L. R. 19 marzo 2004, n. 11
In applicazione dell’art. 7, comma 1, del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione al presente avviso è consentita ai candidati dell’uno e dell’altro sesso, che siano in possesso dei requisiti prescritti.
Ai sensi dell’art. 13 del Dec. Leg.vo 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione all’avviso.
Per accedere all’incarico in questione i candidati devono possedere i seguenti requisiti :

  • DIRETTORE SANITARIO AZIENDALE
  • laurea in Medicina e Chirurgia;
  • aver svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-Sanitaria, in Enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione;
  • non aver compiuto il sessantantacinquesimo anno di età.
  • DIRETTORE AMMINISTRATIVO  AZIENDALE
  • laurea in una disciplina giuridica o economica;
  • aver svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico- amministrativa, in Enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione;
  • non aver compiuto il sessantantacinquesimo anno di età.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di ammissione.
Per poter partecipare al presente avviso i candidati dovranno presentare istanza in carta semplice indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda  Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia - entro il termine perentorio di giorni 15 (quindici) decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sui seguenti quotidiani Nazionali e Regionali: Corriere della Sera, La Stampa, La Gazzetta del Sud.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Per le istanze pervenute a mezzo del servizio postale, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.
I candidati devono dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità:

  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita
  • luogo di residenza;
  • possesso della cittadinanza italiana
  • comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della eventuale cancellazione;
  • eventuali condanne penali riportate. Tale dichiarazione va resa anche nel caso di situazione negativa;
  • titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici richiesti per l’incarico da conferire come innanzi specificati;
  • servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti   rapporti di pubblico impiego;
  • domicilio presso il quale l’aspirante intende ricevere ogni necessaria comunicazione.

 Alla domanda di partecipazione all’avviso, i candidati devono allegare  tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione della domanda.
I candidati possono far ricorso all’utilizzo dell’autocertificazione nei casi e nei modi previsti dal D.P.R. 445/2000.
Si sottolinea, ad ogni buon conto, che il ricorso all’autocertificazione deve assicurare il puntuale riferimento a tutti gli elementi identificativi della circostanza autocertificata, anche al fine di consentire all’Amministrazione di poter esercitare le attività di verifica e controllo previste dalla legge.
In particolare,  a pena di esclusione, i candidati dovranno allegare:

  • certificato attestante il possesso del requisito della anzianità di almeno cinque anni di direzione tecnico-sanitaria (aspiranti all’incarico di Direttore Sanitario) o tecnico-amministrativa (aspiranti all’incarico di Direttore Amministrativo), in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione ovvero dichiarazione sostitutiva nella quale sia evidenziato, inequivocabilmente e dettagliatamente, il    requisito di cui sopra;
  • curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato ed opportunamente documentato.

Attesa la natura esclusivamente  fiduciaria dell’incarico, la scelta del Direttore Generale:

  • ha natura discrezionale ed insindacabile;
  • sarà effettuata mediante libera valutazione dei titoli posseduti  dai canditati e   previo colloquio con i soli concorrenti, in astratto,   ritenuti idonei a ricoprire l’incarico;
  • non è limitata ai soli candidati  partecipanti al presente avviso.

Il rapporto di lavoro conseguente è esclusivo, sarà regolato dal contratto di diritto privato, di durata non inferiore a tre anni, secondo le previsioni dell’art. 3 bis – comma 8 – del Decreto Leg.vo n. 229/99 e dall’art. 15 della L. R.19 marzo 2004, n. 11.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia, alle quali si fa espresso rinvio.

Il Direttore Generale - Dott. Domenico Stalteri

 

N.B. Il relativo avviso per estratto  è stato pubblicato in data 21 febbraio 2008 sui seguenti    quotidiani: “ Il Corriere della Sera, La Stampa e la La Gazzetta del Sud”