Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PROGETTO REGIONALE “EARLY ENGAGMENT”

ATTIVATO IL CENTRO DI ORIENTAMENTO E  DI  CONSULENZA PER LE VECCHIE E LE NUOVE DIPENDENZE

Nel corso di un seminario organizzato dal Servizio delle Dipendenze di questa Azienda Sanitaria presso il Centro di Formazione Aziendale “Santa Maria del Carmine” è stato presentato il  progetto regionale “Early Engagment” volto a prevenire e curare il fenomeno delle dipendenze patologiche e trattare i soggetti a rischio attraverso un intervento innovativo, mirato e individualizzato.
Il progetto è stato presentato dal Dott. Emilio De Pasquale Responsabile U.O. Interdistrettuale Ser.T e dalla Dott.ssa Stefania Fiorellini Dirigente Psicologa-Psicoterapeuta, alla presenza del Direttore Sanitario Aziendale dott. Michele Angelo Miceli, del Direttore del Distretto Sanitario di Vibo dott.ssa Anna Maria Renda e del Presidente Ordine dei Medici di Vibo Valentia dott. Antonino Maglia.
L’input alla realizzazione di tale progetto è stato suggerito dal dato riscontrato, sia sul piano nazionale che regionale, relativo alla bassa percentuale di utenti dipendenti da sostanze stimolanti vecchie e nuove, in particolare la cocaina, che si rivolgono al Ser.T di questa azienda sanitaria.
Scopo di tale progetto è quello di aumentare la precocità dell’aggancio dei “nuovi“ consumatori di sostanze d’abuso psicostimolanti, con una conseguente riduzione dei danni provocati dall’assunzione di sostanze e dai comportamenti a rischio.
Soddisfazione ha espresso il massimo esponente della sanità vibonese il Dott. Florindo Antoniozzi, per l’attivazione di un così “importante servizio finalizzato a dare risposte sempre più confacenti alle problematiche legate al triste fenomeno delle dipendenze e rendere consapevoli tutti i soggetti interessati, sulla necessità di utilizzare un canale diretto con gli esperti del settore”.
L’evento ha rappresentato infatti, l’occasione per consolidare le sinergie istituzionali e territoriali: Ser.T, Medici di Medicina Generale, Dipartimento di Salute Mentale, Servizi Sociali, Guardie mediche, Associazioni di Volontariato, Caritas e Parrocchie, Comunità Terapeutiche, Centri per la Famiglia.
In particolare è emersa la necessità che tutti i professionisti ed agenti sociali che a vario titolo sono a contatto con questa tipologia di utenza “non trattata” dal Ser.T, possano avviare una fattiva collaborazione con l’ASP, inviando gli utenti in difficoltà di dipendenza presso l’ambulatorio “Early Engagment” denominato “CENTRO DI ORIENTAMENTO E DI CONSULENZA PER LE VECCHIE E LE NUOVE DIPENDENZE” attivo dal 1 luglio e ubicato presso la sede di palazzo Rosano in via G. Matteotti 2° Piano in Vibo Valentia.
Per poter accedere è sufficiente recarsi personalmente al Centro, senza impegnativa medica, tutti i Mercoledì e Venerdi dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (agosto chiuso).



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1606