Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
XIV GIORNATA DEL SOLLIEVO

6 Luglio 2015

IL SOLLIEVO TRA DOLORE E SOFFERENZA

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Sollievo questa Azienda Sanitaria ha organizzato, con il patrocinio della Regione Calabria, un corso di formazione per il personale sanitario aziendale e per i medici di medicina generale sulla problematica del dolore dal titolo “Il sollievo tra dolore e sofferenza”.
Il corso, che si è svolto presso il sistema bibliotecario vibonese, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini e formare gli operatori sanitari sui contenuti della legge n. 38 del 15/3/2010 che tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
L'evento è stato preparato e coordinato dal dott. Michele Carnovale anestesista rianimatore nonché referente per l'ASP delle cure palliative e di terapia del dolore che da sempre si interessa del dolore nelle sue varie forme e nella sua complessità.
Dopo l’intervento del Direttore Sanitario Aziendale Dott Angelo Michele Miceli che ha portato i saluti del Direttore Generale Dott. Florindo Antoniozzi e l’intervento del Presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Vibo dott. Antonino Maglia, ha introdotto i lavori lo stesso Michele Carnovale.
Tra i relatori, di chiara fama nel settore della terapia del dolore, il Dott. Francesco Amato che ha illustrato i contenuti della legge 38/2010.
A seguire è stata la volta del Dott. Nazzareno Brissa che si è soffermato su “Impatto sociale del dolore e della sofferenza”; del Dott. Giuseppe Gabrielli che ha curato l’”Aspetto del dolore oncologico”; della Dr.ssa Caterina Procopio che si è soffermata su Aspetto del dolore pediatrico e ancora del Dott. Rosario Iannacchero che ha parlato delle “Reti cefalee Calabria” e infine la Dr.ssa Vittoria Vardè che ha parlato dell’Aspetto Psicologico.
Toccante è stata la testimonianza dell’architetto Mariano Piro che ha parlato della sua dolorosa esperienza avuta in seguito alla malattia del proprio figlio, così come grande interesse ha suscitato l’intervento di don Enzo Varone parroco di Santa Maria La Nova che si è soffermato sul significato spirituale del dolore e della sofferenza.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1610

I relatori

Anteprima della foto numero 1611

Il Dr Carnovale

Anteprima della foto numero 1612

Un momento del corso