Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL DG STALTERI ASSUME IN CONVENZIONE 19 VETERINARI

Messa in pratica la legge regionale proposta dal presidente Agazio Loiero
SANITA’ VIBO, IL DG STALTERI  ASSUME IN CONVENZIONE 19 VETERINARI
PER UNA ENERGICA ATTIVITA’ PREVENTIVA CONTRO BRUCELLOSI E INSICUREZZA ALIMENTARE

Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Domenico Stalteri,  sulla base della delibera n.35 della giunta regionale, ha deliberato la trasformazione del rapporto di lavoro libero professionale di 19 medici veterinari da prestazione d’opera in rapporto convenzionale.
Il Dg dell’Asp ha inteso adottare l’urgente provvedimento sulla scorta di una necessità evidenziata dalle gravi lacune che si erano determinate di recente nel delicato settore della prevenzione animale.
Criticità che hanno trovato abbastanza sensibili il presidente della giunta regionale Agazio Loiero e l’assessore regionale alla salute Vincenzo Spaziante che, d’intesa con lo stesso Stalteri e sulla base dei dati venuti fuori da una attenta azione di monitoraggio, hanno avviato la procedura che porterà a colmare una lacuna per certi aspetti anche preoccupante.
Con l’impiego dei 19 medici veterinari diventa possibile una più concreta lotta, su tutto il territorio della provincia, nel campo della prevenzione alla brucellosi e a tutte le patologie provocate dalle infezioni degli animali.
Inoltre l’avvio di un capillare e più articolato monitoraggio garantisce più tranquillità ai cittadini anche sul piano della sicurezza alimentare.
“Rispetto al passato la convenzione adottata nei giorni scorsi – precisa, tra l’altro, il dg Domenico Stalteri – permette di realizzare una più ordinata ed efficace azione di prevenzione sui vari punti nevralgici del territorio che fino a ieri garantiva soltanto il servizio di prelievi ematici nel contesto del piano di risanamento per la lotta al fenomeno della brucellosi.
Oggi, attraverso il potenziamento  dei servizi e ad una più incisiva azione di controllo, diventa possibile rendere indenne il territorio da ogni forma di patologia infettiva causata da animali.
C’era la necessità ed opportunità – conclude Domenico Stalteri – di assicurare fiducia e serenità  all’opinione pubbica vibonese qualche volta preoccupata per il debole controllo esercitato sul territorio.”
Stalteri ha autorizzato l’iniziativa con il responsabile dell’unità operativa dell’area veterinaria sanità animale, Francesco Massara, con il quale ha concordato il complessivo piano operativo.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 421