Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
L’ASP AVVIA IL CORSO DI FORMAZIONE

FORMAZIONE PER  La Vaccinazione Anti-Papilloma Virus E La Prevenzione Del Carcinoma Della Cervice Uterina

 

Sabato 19 aprile a Pizzo, dalle ore 9 alle ore 13 si svolgeràpresso il Centro di Formazione Aziendale, un  corso di formazione a supporto della imminente vaccinazione anti-papilloma virus e la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Destinatarie tutte le ragazze dodicenni della provincia di Vibo Valentia.
Il percorso di introduzione di questo sistema di vaccinazione in Italia è stato già da tempo annunciato e seguito attraverso interventi sia sui media, sia sulla rete internet.
Gli interventi sono stati promossi da organizzazioni e soggetti spesso con obiettivi e interessi differenziati: associazioni di genitori, società scientifiche, esponenti del mondo sanitario o dell’amministrazione pubblica.
Il Direttore Generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Domenico Stalteri, nell’ambito delle iniziative volte ad accelerare gli interventi sui più complessivi problemi legati al sistema della prevenzione, ha ritenuto opportuno ed utile, prevedere un evento formativo che fornisca un’informazione chiara ed  omogenea, limitando il rischio che gli operatori sanitari ed i cittadini siano disorientati da messaggi contraddittori.
Il corso è organizzato dall’Ufficio Formazione, diretto dall’avv. Antonio Mantella,  in collaborazione con il Centro Prevenzione Donna (centro di riferimento aziendale degli screening dei tumori femminili) e la Struttura di Medicina Preventiva del Dipartimento di Prevenzione.
E’ rivolto a  Medici Igienisti, Pediatri e Medici di Medicina Generale ed a tutti gli operatori sanitari che a vario titolo saranno coinvolti nella promozione, organizzazione ed effettuazione  della  vaccinazione.
In particolare è necessario sottolineare come i medici di famiglia (Pediatri e Medici di base) possano svolgere un ruolo decisivo nell’azione di sensibilizzazione ed informazione delle famiglie, in favore di  questa nuova  vaccinazione, essendo proprio loro  i primi interlocutori di centinaia di genitori che prima di sottoporre le proprie figlie alla nuova vaccinazione,  si rivolgeranno al proprio medico “di fiducia” per essere rassicurati sulla utilità e sicurezza  del vaccino anti-papilloma-virus.
E’ importante evidenziare che la riuscita del progetto vaccinale è strettamente legata al grado di collaborazione che riusciranno a realizzare i diversi operatori, sinergicamente collegati tra loro in un sereno ed efficace confronto tra competenze e professionalità differenti.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 501