Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
LA XV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

LA TERAPIA DEL DOLORE E LE CURE PALLIATIVE

Anche quest’anno in occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha organizzato presso il sistema bibliotecario vibonese con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, il convegno “La terapia del dolore e le cure palliative”.
L’evento, moderato dall’Avv. Sabrina Caglioti, è stato organizzato dal Dott. Michele Carnovale specialista in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore che da tempo si occupa di Terapia del Dolore e di Cure Palliative soprattutto in campo oncologico, essendo egli referente dell’Azienda Sanitaria vibonese.
L’obiettivo è stato quello di porre l’attenzione sui contenuti della legge n° 38 del 2010, che sancisce il diritto di ogni cittadino ad accedere alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative, sia in età adulta che in età pediatrica.
Ha partecipato al convegno il Direttore Generale dell’ASP la Dott.ssa Angela Caligiuri che ha manifestato vivo interesse per l’iniziativa, sia come medico che come manager, rimarcando il fatto che l’ammalato deve essere assistito con competenza e dignità fino alla fine della sua vita e assicurando la sua disponibilità a portare avanti questo percorso.
Subito dopo è intervenuto il Presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia Avv. Stefano Luciano che ha sottolineato l’alto spessore scientifico dell’evento.
A seguire sono intervenuti Don Vincenzo Varone che si è soffermato sull’aspetto spirituale che coinvolge l’ammalato, il Dott. Antonino Iaria coordinatore regionale del Progetto la terapia del dolore e delle cure palliative, il Dott. Francesco Polimeni responsabile delle cure palliative dell’azienda ospedaliera di Catanzaro e il Dr. Antonino Maglia presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Vibo.
A chiudere i lavori è stato il dott. Giacomino Brancati dirigente del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria.
“Portare avanti questo progetto è un grande segnale di civiltà perché significa umanizzare il percorso di fine vita dell’ammalato evitando così ulteriore dolore e attenuando la sofferenza di tutte le persone che ne sono coinvolte” ha commentato il Dr Michele Carnovale.
“Per fare ciò basta semplicemente rivolgersi al proprio medico di famiglia il quale, constatata la situazione clinica del proprio paziente, può richiedere, tramite impegnativa, la consulenza specialistica per avviare il percorso della Terapia del Dolore direttamente a casa dell’ammalato. Ciò consente anche – ha concluso Carnovale - di evitare ricoveri impropri e di decongestionare il pronto soccorso con un notevole risparmio per il Servizio Sanitario”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1689

Anteprima della foto numero 1690