Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
04/05/2024
INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI GENERALI

PARCHEGGIO
Antistante l’Ospedale è presente una zona parcheggio.

PUNTI DI RISTORO
Sono presenti diversi punti di ristoro con distributori automatici di bevande e snack, collocati presso le sale di attesa delle Unità Operative e Servizi.
All’interno dell’area del Presidio Ospedaliero è presente anche un bar.

PAGAMENTO DEL TICKET
Il pagamento dei Ticket sanitari può essere effettuato presso l’Ufficio ubicato a piano terra dell’Ospedale Telefono: 0963.61522
Prestazioni erogate:
• Pagamento ed esenzione ticket;
• Prenotazioni.
Giorni e orari:
Da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 13,00

118
Per assicurare 24 ore al giorno l’intervento più appropriato nel più breve tempo possibile in ogni punto del territorio regionale è a disposizione della popolazione un numero telefonico speciale: il 118 a chiamata gratuita, senza prefisso. Il 118 è il numero di telefono unico nazionale che attiva immediatamente l’intera rete di soccorso per l’emergenza sanitaria. La Centrale Operativa di Pizzo Calabro coordina gli interventi all’interno della provincia e stabilisce, a secondo dei casi, l’invio di mezzi di soccorso e degli operatori più appropriati: importante fornire informazioni precise sulla situazione del bisogno. Il 118, a cui risponde sempre personale specializzato, deve essere chiamato solo in CASO DI URGENZA: grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, situazione certa o presunta di pericolo di vita.

ORARIO VISITE
Gli orari di visita sono i seguenti:
• Giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 13,30 e dalle 17,00 alle 20,00
• Giorni festivi dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e dalle 16,00 alle 21,00
In presenza di particolari e motivate esigenze è possibile chiedere al Caposala permessi di visita al di fuori degli orari prestabiliti.

ORARIO PASTI
L’orario dei pasti è il seguente:
• colazione  ore   8,00
• pranzo       ore   12,00
• cena          ore   17,30

UFFICIO ACCETTAZIONE
tel. 0963 962822 è ubicato al piano terra ed è aperto al pubblico dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Il personale è a Sua disposizione per aiutarLa nel disbrigo di tutte le pratiche amministrative.

Documenti da portare con sé:
• tessera sanitaria;
• documento d’identità;
• codice fiscale.
Porti, se ne è in possesso, tutti gli esami medici o cartelle cliniche di eventuali ricoveri precedenti.
È importante comunicare ai Medici notizie relative ai farmaci che si prendono abitualmente, anche se si tratta soltanto di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse ed eventuali allergie.

Indumenti ed oggetti personali:
Avrà a Sua disposizione un armadietto ed un comodino nei quali riporre gli oggetti personali. Date le dimensioni ridotte di questi mobili Le conviene limitare il Suo bagaglio all’indispensabile.
Può portare con sé:
• l’occorrente per l’igiene personale;
• la biancheria personale;
• la vestaglia e le pantofole;
• gli asciugamani.

Denaro ed oggetti preziosi:
Consigliamo di non portare con sè denaro in quantità elevata ed oggetti preziosi.
La direzione dell’ospedale non può assumersi responsabilità per smarrimenti o furti di oggetti di valore.

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA
È possibile, durante la degenza o alla dimissione, fare richiesta della seguente documentazione:
• Certificato di degenza: rilasciato dall'Ufficio Accettazione (0963 962822) su richiesta   dell'interessato o di un familiare durante il ricovero o alla dimissione.
• Copia Cartella clinica: la richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio rilascio cartelle     cliniche situato al piano terra.

Modalità di richiesta:
• Direttamente dall’interessato, provvisto di documento di identità;
• Da un suo delegato provvisto di documento di identità, delega scritta dell’interessato e     documento d’identità  del  delegante;
• Per posta o tramite fax al n. 0963.962893 inviando unitamente  alla richiesta anche la    fotocopia del documento d’identità dell’interessato;
• Se si tratta di paziente minorenne, ha diritto al rilascio della cartella clinica il   genitore o chi ne fa le veci.
Il rilascio della fotocopia della cartella clinica avverrà previo pagamento della stessa, da effettuarsi presso l’ufficio  ticket.

RISPETTO DELLA PRIVACY
L’azienda garantisce, in osservanza alle disposizioni legislative in materia, misure idonee a garantire il rispetto e la tutela della riservatezza di ogni paziente.
Al momento del ricovero le verrà chiesto di indicare il nominativo della persona di
riferimento alla quale se lei è d’accordo verranno fornite le informazioni sul suo stato di salute. È possibile, inoltre, su sua richiesta togliere il suo nominativo dagli elenchi presenti in Portineria. In questo caso eventuali visitatori non avranno l’informazione sulla sua presenza in Ospedale.

CONSENSO INFORMATO
Si tratta di un’autorizzazione sottoscritta da parte del paziente ad eseguire indagini diagnostiche e procedimenti terapeutici dopo essere stato adeguatamente informato da parte del medico sulle procedure e sui rischi connessi agli stessi.
È tassativamente vietato fumare in tutti i locali ospedalieri: le violazioni saranno punite a norma di legge.

LA DIMISSIONE
Al momento della dimissione verrà rilasciata una lettera o cartellino di dimissione da consegnare al medico curante, contenente tutte le notizie  (informa leggibile) riguardanti il ricovero in ospedale ed i consigli utili per la convalescenza, oltre all’indirizzo terapeutico. Il paziente può esigere di essere dimesso prima che sia concluso il programma di trattamento stabilito dal medico e contro il parere dello stesso, in tal caso il paziente deve dichiarare per iscritto la sua intenzione di interrompere la degenza assumendosi la responsabilità per le eventuali conseguenze.

MECCANISMI DI TUTELA E DI VERIFICA
L’Azienda Sanitaria garantisce la funzione di tutela nei confronti del cittadino anche mediante la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.
In particolare le osservazioni, le opposizioni o i reclami in qualunque forma presentati dai cittadini/utenti e/o associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano devono essere presentati presso l’Ufficio Relazioni Con il Pubblico.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
• Ubicazione:  presso la sede centrale dell’Azienda in Via D. Alighieri, Vibo Valentia   0963.591216 - Fax: 0963.962468;
• Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
L’U.R.P. provvede a dare tempestiva risposta per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione e predispone l’attività istruttoria per i reclami che implicano una soluzione differita.
E-mail: urp@asl8vv.it   Sito internet: www.aspvv.it