Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
LA CONFERENZA STAMPA SULL'ESENZIONE TICKET

CONFERENZA STAMPA DEL MANAGEMENT SULL'ESENZIONE TICKET

Il Direttore Generale dott. Domenico Stalteri, assistito dal Direttore Sanitario Aziendale dott. Cesare Pasqua e dal Direttore Amministrativo Aziendale avv. Francesco Procopio, ha presentato alla stampa il Piano per mettere ordine nel delicato settore dell’esenzione ticket.
L’iniziativa è nata dall’esito di un monitoraggio che l’Azienda ha compiuto di recente e che rivela che su 33 mila impegnative esaminate, ben 18 mila, ovvero più del 50%, sono state certificate come esenti da ticket per le prestazioni sanitarie a reddito basso.
Secondo il Direttore Amministrativo Aziendale avv. Francesco Procopio il danno quantificato a tutt’oggi ammonterebbe a circa 500 mila euro all’anno.
Nel corso della conferenza stampa il Direttore Generale ha spiegato, tra l’altro,  che per ovviare ad ogni eventuale perpetrarsi di “malcostume sociale” verrà istituito un servizio affidato a due operatori dell’Ufficio Tickets per controllare la posizione reddituale degli utenti.
Gli operatori potranno accedere, attraverso codici riservati già acquisiti, al servizio Siatel dell’Ufficio delle Entrate, verificando i redditi degli assistiti che richiedono le prestazioni del servizio pubblico.
Lo stesso Procopio ha aggiunto che secondo una stima “tra i pazienti circa il 20% consegna autocertificazioni false pur di godere di usufruire dell’esenzione ticket.”
Al termine dell’incontro è stata distribuita una scheda con l’elenco degli aventi diritto all’esenzione dal ticket su visite ed esami.
La scheda è scaricabile su questa pagina del sito.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 696