Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
15° GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI ALZHEIMER

15° GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI ALZHEIMER
"NON C'E'TEMPO DA PERDERE"

21 settembre 2008
Organizzato dall'Associazione Alzheimer Italia Calabria c/o  Museo della Tonnara Pizzo Marina (VV) l'incontro "Per non dimenticare chi dimentica"

Il Programma
 Ore 9,30   Saluto delle Autorità
 Ore 10,00  Le attenzioni del territorio alle problematiche dei malati di Alzheimer
 Ore 10,15  Breve video di presentazione della malattia e dell’associazione
 Ore 10,45  Il Tribunale dei diritti del Malato. La salute come diritto.
 Ore 11’00  Un familiare…….. si confessa
 Ore 11,15  L’amministratore di sostegno
 Ore 11,30  Una mappatura del territorio

LA SCHEDA INFORMATIVA
La malattia di Alzheimer
Che cosa è la malattia di Alzheimer?
La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza. Tra il 50 e il 70% delle persone affette da demenza soffrono di malattia di Alzheimer – un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello.
Prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che nel 1907 descrisse per primo i sintomi e gli aspetti neuropatologici della malattia di Alzheimer, come le placche e i viluppi neuro-fibrillari nel cervello.
E'una malattia che colpisce la memoria e le funzioni mentali (ad es.il pensare,il parlare, ecc.), ma può causare altri problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale.
All'inizio i sintomi - qualche difficoltà a ricordare e la perdita delle capacità intellettive - possono essere così lievi da passare inosservati, sia all'interessato che ai familiari e agli amici. Ma, col progredire della malattia, i sintomi diventano sempre più evidenti, e cominciano a interferire con le attività quotidiane e con le relazioni sociali. Le difficoltà pratiche nelle più comuni attività quotidiane, come quella di vestirsi,lavarsi o andare alla toilette, diventano a poco a poco così gravi da determinare, col tempo,la completa dipendenza dagli altri.
La malattia di Alzheimer non è né infettiva né contagiosa. Può essere considerata a tutti gli effetti una malattia terminale, che causa un deterioramento generale delle condizioni di salute. La causa più comune di morte è la polmonite, perché il progredire della malattia porta ad un deterioramento del sistema immunitario e a perdita di peso, accrescendo il pericolo di infezioni della gola e dei polmoni. Nel passato, si tendeva ad usare l'espressione "morbo di Alzheimer" in riferimento ad una forma di demenza pre-senile, come contrapposto alla demenza senile. Oggi si ritiene, invece, che la malattia colpisca sia persone al di sotto dei 65 anni di età che persone al di sopra dei 65 anni. Di conseguenza, oggi, ci si riferisce spesso alla malattia come a una demenza di Alzheimer, specificando, eventualmente "ad esordio precoce".



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 710