Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL DG DOMENICO STALTERI LASCIA L’INCARICO

Dopo il commissariamento aziendale adottato dalla Regione Calabria
ASP VIBO VALENTIA, IL DG DOMENICO STALTERI LASCIA L’INCARICO
E INDIRIZZA UN BREVE MESSAGGIO DI SALUTO ALLA POPOLAZIONE

La Giunta Regionale della Calabria, questa mattina, nel corso di una riunione, ha discusso, tra l’altro, su quanto riportato dagli organi di Informazione nei giorni scorsi in merito ad un black out verificatosi la notte tra il 13 ed il 14 settembre u.s. nel presidio ospedaliero “G. Jazzolino” di Vibo Valentia e che ha interessato l’Unità Operativa di Rianimazione senza alcun rischio per i pazienti ricoverati, perché le macchine sono dotate di propria autonomia per un periodo sufficiente alla riparazione del danno in caso di mancanza di energia elettrica.
Al termine del confronto il massimo esecutivo regionale, nell’attesa degli esiti dell’inchiesta, ha deliberato di commissariare l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, nominando Commissario il dott. Rubens Curia.
“Si tratta – spiega, tra l’altro, un comunicato della stessa Regione Calabria – di una procedura cautelare nell’interesse dei cittadini. Sono state mosse delle contestazioni al dirigente Stalteri – spiega la nota di Palazzo Alemanni – e si aspettano le relative contro deduzioni prima di assumere decisioni definitive”.
Il Direttore Generale dell’Asp di Vibo Valentia, dott. Domenico Stalteri, appresa la decisione regionale, ha avvertito il dovere di ringraziare “il Direttore Sanitario Aziendale dott. Cesare Pasqua, il Direttore Amministrativo Aziendale avv. Francesco Procopio, ed il personale tutto dell’Azienda per la fattiva e preziosa collaborazione.
“Lascio Vibo Valentia e l’Asp nella convinzione di aver assolto al compito affidatomi e di aver espresso ogni mia possibile energia umana e professionale in direzione del miglioramento della qualità dei servizi sanitari.
Sono costretto ad accettare il provvedimento della Regione Calabria ma non lo condivido – ha, poi, aggiunto il Dg dott. Domenico Stalteri – proprio perché consapevole di aver dato tutto quanto me stesso per tentare di superare gli atavici problemi sanitari che travolgono la realtà vibonese.
Da calabrese, se pur lontano per motivi professionali,ho accettato l’incarico con entusiasmo e passione senza altro scopo che quello di ridare un minimo di dignità ad una sanità come quella vibonese, spesso bistrattata e vituperata sui media nazionali, nonché per garantire alla cittadinanza servizi sanitari adeguati. Il mio operato era finalizzato ad offrire al territorio della Provincia di Vibo Valentia un servizio efficiente i cui primi risultati, ritengo, si erano già consolidati.
Ringrazio, altresì, le autorità, la collettività, l’Ordine dei Medici, le rappresentanze sindacali, le Associazioni e le forze emergenti in ogni caso impegnate a collaborare per la promozione di un più adeguato progetto per la salute.
Un caldo ringraziamento va anche agli organi di informazione per la collaborazione e disponibilità dimostrate in un momento particolarmente difficile e insidioso per l’avvenire sanitario del territorio vibonese.
A me resta il rammarico – conclude il Dg Domenico Stalteri - di non aver potuto proseguire nella realizzazione di un progetto che mirava ad allontanare disagi e difficoltà dal mondo della sanità ospedaliera e territoriale”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 713