Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
L'INCONTRO CON IL SINDACO DI VIBO VALENTIA

SANITA’, IL COMMISSARIO CURIA IN VISITA AL SINDACO SAMMARCO
“CERCO CONDIVISIONE SU UN PROGETTO SALUTE MODERNO “

Il Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Luigi Rubens Curia, accompagnato dal capo ufficio stampa, Giuseppe Sarlo, è stato in visita a Palazzo Luigi Razza prima e Palazzo ex Enel, dopo, per incontrare, rispettivamente, il sindaco della città Franco Sammarco ed il Presidente della Provincia Francesco De Nisi.
Non si è trattato della solita visita di cortesia, prevista nei protocolli istituzionali, se è vero che il cordiale saluto tra il massimo responsabile dell’Asp ed i due rappresentanti istituzionali è andato oltre il rito della conoscenza, avendo i tre avviato un primo approccio di piena condivisione sulla prima fase del “progetto salute” che lo stesso Rubens Curia porterà a conoscenza di amministratori e stampa tra qualche giorno.
Il Commissario dell’Asp ha chiesto ed ottenuto dal primo cittadino la massima disponibilità sulle iniziative più immediate da attivare e che richiedono il concorso di idee e di partecipazione anche dell’ente Comune. “Contemporaneamente ad un immediato e concreto programma di ricognizione dello stato di salute della sanità vibonese – ha detto, tra l’altro, Rubens Curia – siamo impegnati a realizzare una vera e propria riorganizzazione dei servizi e degli interventi più indispensabili per alimentare sicurezza e fiducia nei cittadini utenti della salute.
Abbiamo, come era d’obbligo,  privilegiato il settore legato alla messa in sicurezza delle strutture sanitarie – ha, poi, aggiunto Rubens Curia – anche per contribuire alla realizzazione del progetto e delle sue linee guida,  suggeriti dal Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria in Calabria, On. Vincenzo Spaziante, che ha chiesto, per il  2 ottobre, di presentare la condizione della sicurezza in cui versa ogni azienda per poter assolvere agli adempimenti previsti in un piano da mettere in pratica in tempi brevi.”    
Il Commissario dell’Asp ha, quindi, dato notizia al sindaco che sono stati anche avviati i necessari ed urgenti contatti con il Prefetto Riccio per la realizzazione del nuovo ospedale di Vibo Valentia e che ritiene inderogabile la ripresa dell’attività della Conferenza dei sindaci, essendo quest’ultima strumento ideale per aiutare a risolvere problemi soprattutto del territorio.
Il sindaco Franco Sammarco, assistito dal capo ufficio stampa, Antonello Nusdeo, ha da parte sua  accolto l’invito di Rubens Curia  ed espresso tutta la sua disponibilità a concretizzare la più netta ripresa del sistema sanitario pubblico a Vibo Valentia.
“Le difficoltà ed i disagi ci sono – ha risposto, tra l’altro, Franco Sammarco – ma è anche vero che accanto a quanto non funziona abbiamo nicchie di professionalità che vanno ulteriormente valorizzate per cui ritengo che il suo progetto di riorganizzazione dei servizi risponda alle esigenze più immediate.
Il fondamentale ruolo della conferenza dei sindaci resta una delle priorità per  proporre buona sanità per cui diventa anche urgente convocare il massimo organismo programmatorio sanitario allo scopo di riprendere il dialogo sui problemi più importanti ed inderogabili.” 



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 716