Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRESSO GLI AMBULATORI DI TROPEA E NICOTERA

 Vibo Valentia, 30.10.2008

TERAPIA CON MICROINFUSORE DI INSULINA

Da oggi, presso gli Ambulatori di Endocrinologia-Diabetologia del Distretto Sanitario n°3 di Tropea, nelle sedi di Tropea e Nicotera, diretti dallo specialista dott. Giuseppe Crispino, è possibile fruire dell’innovativa terapia con i moderni microinfusori di insulina. Un eccellente servizio di assistenza sanitaria per le numerose persone affette da diabete mellito, voluto dal Commissario dell’ASP di Vibo Valentia dott. Rubens Curia.
Un microinfusore di insulina consente una erogazione di insulina continua e automatica, con la massima aderenza al fabbisogno di base del paziente (quota basale) e con la possibilità di far rilasciare dosi insuliniche extra (boli) quando richiesto.
Il paziente programma il microinfusore in modo che rilasci insulina secondo la giusta quota basale e i boli richiesti, servendosi dei tasti sul microinfusore e di uno schermo LCD come interfaccia utente o di un telecomando. Una pompa per insulina imita l'attività di un pancreas sano erogando insulina in maniera efficace, continua e con una variabilità minima di assorbimento.
Ciò consente un controllo glicemico migliore per molti pazienti, riducendo l'eventualità di iperglicemia e ipoglicemia.
I microinfusori di insulina sono diventati sempre più piccoli e semplicissimi da utilizzare. Possono essere programmati e gestiti praticamente da qualsiasi paziente.
Il monitoraggio dei livelli glicemici è fondamentale per chi utilizza un microinfusore di insulina. Per gestire al meglio il microinfusore, occorre un minimo di 4 prelievi al giorno. I microinfusori di insulina hanno più o meno le dimensioni di un cellulare.
Solitamente,i microinfusori di insulina impiegano insulina standard ad azione rapida ed ultrarapida.
L'utilizzo costante dello stesso tipo di insulina rende, per molti pazienti, la terapia con il microinfusore più prevedibile e controllabile rispetto alla terapia con iniezioni, che prevede l'uso combinato di tipi di insulina a lunga e a breve azione.
Un microinfusore di insulina permette, inoltre, una grande flessibilità nel dosaggio dell'insulina erogata.
Con la terapia insulinica,i pazienti possono adattarsi più facilmente a situazioni impreviste, come spuntini, pasti ritardati o anticipati, pasti prolungati (per es. eventi sociali), turni di lavoro, ore di lavoro impreviste, ecc.
Grazie all'erogazione basale continua e automatica, i pazienti non sono più vincolati ad orari fissi per i pasti.
Con un microinfusore, l'insulina viene iniettata mediante un piccolo ago cannula morbido in teflon inserito sotto la cute.
Generalmente l'ago cannula può essere lasciato nello stesso punto per 2-3 giorni.
I microinfusori di insulina eliminano la necessità di iniezioni frequenti.
I nuovi microinfusori sono resistenti all'acqua e consentono una rapida disconnessione in caso di doccia, attività in acqua, sport, ecc. Il primo microinfusore di insulina è stato creato tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Oggi sono utilizzati in Europa, da decine di migliaia di persone di tutte le fasce d'età.

Chi può trarre beneficio dalla terapia con il microinfusore di insulina?
• I pazienti che hanno difficoltà a controllare la glicemia (diabete instabile) o hanno   troppo frequentemente episodi di ipoglicemia, iperglicemia, o chetoacidosi
• I pazienti che vogliono intensificare il loro trattamento per ottenere un controllo   migliore e una maggiore prevenzione delle complicanze tardive e invalidanti della malattia   come ha dimostrato il grande studio sul diabete di tipo 1 (DCCT)
• I pazienti che vogliono un controllo migliore ma non possono seguire una terapia che   prevede diverse iniezioni al giorno, o hanno l'esigenza della flessibilità negli orari dei   pasti offerta dal microinfusore
• Coloro che hanno uno stile di vita frenetico e/o imprevedibile
• Altri pazienti per prescrizione del medico

Chi non dovrebbe usare un microinfusore di insulina?
• Chi non è disposto a misurarsi la glicemia almeno 4 volte al giorno
• Chi non è capace di programmare il microinfusore e/o non è in grado di reagire a messaggi   e segnalazioni del microinfusore
• Altri pazienti per opinione del medico



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 732