Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
INTOSSICAZIONE ALIMENTARE

Vibo Valentia, 7.11.2008

IL COMMISSARIO DELL’ASP RUBENS CURIA SUI RICOVERI DEI 12 BAMBINI E SULLE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI  NELLE SCUOLE DI VIBO VALENTIA E VIBO MARINA

In relazione ai casi di intossicazione alimentare denunciati nelle scuole elementari De Amicis e Trentacapilli di Vibo Valentia e nella scuola  media di Vibo Marina, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia conferma che hanno ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso del presidio ospedaliero “G. Jazzolino” di Vibo Valentia 12 bambini, affetti da sintomatologia gastrointestinale.
Nessun ricovero si è reso necessario per cui i bambini, superate le cure del caso,sono stati subito dimessi dallo stesso nosocomio come risulta dai verbali redatti.  
Per cui al Commissario straordinario dell’Asp,dott. Rubens Curia,che ha seguito per tutta la giornata,attraverso l’indagine epidemiologica svolta dai dirigenti sanitari dell’unità operativa del dipartimento di prevenzione,l’evolversi della situazione,non è rimasto altro che accertare che fino alle ore 17,30 di oggi erano state registrate all’osservazione del pronto soccorso ospedaliero soltanto le schede di 12 bambini.   
L’avvio di una indagine era stata richiesta, stamane, formalmente, dal Comando dei carabinieri della stazione di Vibo Marina che hanno invitato gli esperti del servizio veterinario dell’Asp a verificare l’idoneità di alcuni pasti,consumati dai bambini all’interno della locale scuola media.Pasti confezionati e sigillati dalla ditta “Cosentino“ e distribuiti presso la mensa.
“Nella fattispecie – hanno dichiarato i sanitari dott. Domenico La Tessa e dott. Antonio De Monte dell’Asp - si è provveduto all’ispezione di una confezione di cibo contenente  spezzatino di carne con patate.
Dal controllo si constatava che i prodotti emanavano un cattivo odore e pertanto si provvedeva a dichiararli inidonei al consumo.”
Contestualmente venivano prelevati due piatti regolarmente confezionati e sigillati all’origine per inviarli all’Istituto Zooprofilattico di Catanzaro per gli esami di laboratorio.
Delle altre circa 50 confezioni ne veniva ordinata la distruzione perché già aperte.
“Nell’ambito della più complessiva indagine sono in corso esami microbiologici – ha aggiunto,tra l’altro,Rubens Curia - anche su campioni di feci per cercare di pervenire all’individuazione del germe interessato della tossinfezione alimentare che saranno pronti nei tempi richiesti dalle procedure di analisi.”
Rubens Curia ha anche provveduto, affidando l’incarico al dott. Fortunato Carnovale,che ha assunto il coordinamento ispettivo dell’indagine sanitaria, ad attivare un accertamento epidemiologico, dando,inoltre, corso alla procedura di disinfezione e derattizzazione dei locali della scuola Media di Vibo Marina.
Domani una equipe composta da personale medico, veterinario ed ispettori di igiene dell’Asp di Vibo Valentia effettuerà un sopralluogo ispettivo presso illaboratorio di preparazione dei pasti della ditta “Cosentino”, sito nel vicino comune di San Gregorio d’Ippona, per procedere ai necessari controlli igienico sanitari.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 736