Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
EDUCAZIONE SANITARIA

Vibo Valentia, 11.11.2008

PREDISPOSTO IL PIANO AZIENDALE DI EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE ALLA SALUTE PER IL 2009

L’Azienda ha predisposto,per l’anno 2009, il Piano Aziendale di Educazione Sanitaria e Promozione alla Salute  puntualmente inviato al Dipartimento Tutela della Salute – Politiche Sanitarie della Regione  Calabria.
Gli obiettivi primari attesi da tale piano, risultano sia l’informazione in merito ai variegati fattori di rischio, tramite efficaci campagne informative, sia la formazione volta al cambiamento degli stili di vita con la promozione di azioni/comportamenti consapevolmente tendenti al mantenimento dello stato di salute.  
In tale ottica, il Piano di educazione e promozione alla salute sintetizza sia l'attività strettamente istituzionale che l’attività “progettuale”. Non sfugge la necessità di prevedere varie leve di intervento, sia di tipo educazionale che di prevenzione, negli ambiti “a rischio”, in conformità con gli indirizzi nazionali e regionali.
Pertanto, intendimento dell’Azienda è “lavorare per obiettivi” al fine di creare un percorso di educazione sanitaria per l’anno 2009 che costruisca una coscienza collettiva stimolante, scelte consapevoli ed adozione di comportamenti salutari.
L’Azienda intende, pertanto, realizzare delle azioni finalizzate alla educazione sanitaria e promozione della salute tramite un percorso di collaborazione, in un’ottica di rete e di integrazione, con le istituzioni presenti sul territorio (scuola, enti locali, associazioni di volontariato) costruendo, in tal modo, una concreta politica delle alleanze.
Specificatamente, si concretizzerà un iter collaborativo tra Azienda, primariamente impegnata a garantire la tutela della salute, e le varie istituzioni ed agenzie educative presenti nel territorio provinciale, espressione delle componenti socio- economiche- culturali- ambientali, finalizzato a costruire una rete intergrata atta a gettare le basi per una programmazione (in tema di mantenimento e miglioramento della salute) strategica e variegata.
Le iniziative progettuali riguardano:
 Screening per la prevenzione del carcinoma colon rettale;
 Educazione e promozione di sani stili di vita;
 Progetto aziendale per la prevenzione delle complicanze del diabete;
 Copertura per le vaccinazioni obbligatorie e  raccomandate oltreché nei gruppi a rischio;
 Prevenzione primaria ed educazione alla salute in funzione del miglioramento del rapporto    costo-benefici in tema di assistenza sanitaria;
 Progetto “Prevenzione delle recidive cardiovascolari”;
 Salute sessuale e riproduttiva;
 Prevenzione dei tumori femminili;
 La prevenzione dell’osteoporosi nella popolazione anziana e nei soggetti a rischio;
 Dipartimento di Prevenzione - La Vaccinazione HPV;
 Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari;
 Prevenzione del sovrappeso e dell'obesità infantile "Okkio alla Salute";
 Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;

 



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 739