Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
L'OSPEDALE MONTANO E' IN PIENA RIPRESA

Vibo Valentia, 11.11.2008

SERRA SAN BRUNO, RUBENS CURIA INAUGURA “L’ALA DEL CUORE”

Il presidio ospedaliero di Serra San Bruno ha attivato da ieri una sua eccellente Unità Operativa di Cardiologia. “Eccellente” perchè il servizio è stato potenziato e messo in condizione di poter attendere alle esigenze di una popolazione che ormai da tempo reclamava una Cardiologia in grado di soddisfare anche le più svariate richieste provenienti da fuori territorio.
Per il Direttore dell’Unità Operativa, dott. Leonardo Calabretta che ha dato l’anima, unitamente ai suoi più immediati collaboratori, pur di assicurare un servizio all’altezza dei tempi, si tratta di un momento di grande sollievo ma anche di autentica soddisfazione.
Ha trovato nuovi stimoli ma anche la voglia di poter dare le dovute risposte all’ammalato Leonardo Calabretta. “Guardiamo al futuro con più serenità e fiducia. L’ammalato potrà trovare un’accoglienza ed una cura più moderne. Avevamo chiesto di non deludere chi ha bisogno di aiuto – ha concluso il primario dell’Unità Operativa di Cardiologia – e da oggi, grazie ad un nuovo modello di sensibilità, aumenta la certezza che questo ospedale è in grado di assicurare alla gente un servizio più adeguato ai tempi”.                 
A testimoniare il felice evento che permette alla struttura sanitaria serrese di alimentare ogni speranza per un futuro meno apprensivo e denso di preoccupazioni, sono intervenuti i giudizi del sindaco Pietro Loiacono, del commissario straordinario dell’Asp Rubens Curia, del consigliere regionale Bruno Censore che hanno tenuto a battesimo, unitamente a mons. Bruno Sodaro, la nuova “ala del cuore” entrata in funzione all’ospedale di Serra San Bruno, alla presenza di operatori, pazienti e ospiti e dello stesso direttore sanitario Rocco Mazzù.
Il risultato di questa iniziativa conferma che continua ad aver successo la politica delle pressioni e dell’ascolto. Seppur critico e sempre convinto delle sue asserzioni, il sindaco Pietro Loiacono non ha potuto nascondere la sua soddisfazione. “Oggi è un momento storico per Serra San Bruno. La nostra battaglia non si fermerà quì – ha sottolineato, tra l’altro, il primo cittadino città della comunità della Certosa – convinti che ogni nostra giusta ragione in direzione dei bisogni della popolazione non può non trovare d’accordo e accondiscendenti quanti sono preposti alla gestione e organizzazione e promozione della salute pubblica”.
Secondo Rubens Curia, accompagnato dall’avv. Francesco Procopio, direttore degli affari generali e legali e dal capo ufficio stampa dott. Giuseppe Sarlo, il cui impegno  ha ridato ossigeno alle speranze dei cittadini serresi, la volontà del personale e di tutti gli operatori e la sensibilità dei cittadini non potrà non tornare utile alla causa legata al miglioramento della erogazione dei servizi sanitari di questo ospedale.
“Ho sempre sostenuto che non bisogna mai farsi schiacciare dall’emergenza – ha evidenziato nel suo concreto intervento il massimo responsabile della sanità pubblica vibonese – e l’evento odierno conferma quanto diventa sempre più possibile guadagnare traguardi utili e di notevole interesse se si concerta una comune volontà d’intenti. L’ospedale di Serra San Bruno è nelle mie riflessioni giornaliere come tutti i momenti operativi riguardanti la sanità vibonese. Ed è importante poter contare sulla fiducia della gente, l’impegno delle istituzioni e la spinta della classe politica.”
Un pò preoccupato è parso il giudizio di Brunello Censore che pur valutando “positivi tutti i passi in vanti realizzati fino a oggi, resta comprensibile l’allerta sul futuro della sanità anche dalle nostre parti. Occorre vigilanza, senso di responsabilità,buona progettualità, pienso senso di consapevolezza: soltanto attraverso questo atteggiamento diventerà possibile sperare in un superamento definitivo delle sfide che attendono l’avvenire dell’ospedale di Serra San Bruno.”



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 740