Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Vibo Valentia, 14.11.2008

SABATO ALL'ANTICO OSPEDALE SCREENING GRATUITI SUL DIABETE
 
Per domani, sabato, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete, in programma per oggi venerdì, che anche per quest'anno avrà come tema ufficiale "Il Diabete nel Bambino e nell'Adolescente", promuoverà una iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sui grandi temi legati alla complessa e delicata patologia del diabete.
Il Commissario straordinario dell’Asp, dott. Rubens Curia, convinto che l’idea debba tornare utile al programma di informazione e di miglioramento della erogazione dei servizi, ha disposto che l’unità operativa di Endocrinologia e Diabetologia di stanza presso l’ex ospedale di via  Carmine, affidata alla direzione del dott. Mario Luciano, così come accaduto negli  scorsi anni, dedichi la giornata di sabato alla esecuzione di screening gratuiti  sul diabete.
Verranno effettuati sui diabetici anche screening mirati sul piede.
“L’evento – sostiene il responsabile del servizio dott. Mario Luciano – rappresenta ancora una volta l'occasione per focalizzare l'attenzione dei mass-media e dell'opinione pubblica sul diabete, le sue problematiche, le necessità di cura e soprattutto la realizzazione di una sempre più cospicua attenzione  sulla ricerca scientifica.”
Il World Diabetes Day (WDD) – ricorda ancora Mario Luciano – la più grande organizzazione mondiale, è nato nel 1991 su iniziativa dell'International Diabetes Federation (IDF) e dell'OMS ed è stato ufficializzato anche dall'ONU.
Il 14 novembre, le tante associazioni di volontariato organizzeranno nelle piazze delle città italiane banchetti d'informazione e di screening, iniziative di raccolta fondi per la ricerca e distribuzione di materiale informativo.
Tenendo conto che il diabete nel mondo è diventato ormai una vera e propria epidemia legata alle modificazioni dello stile di vita della popolazione (iperalimentazione, sedentarietà etc.), anche a Vibo Valentia l’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia per il 15 di novembre, al fine di ricordare la Giornata Mondiale del Diabete, terrà aperto dalle ore 9,00 alle 13,00 i locali siti in via Carmine per eseguire screening gratuiti sulla popolazione e per eseguire screening mirati sul piede per i diabetici già noti.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 742