Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
INSEDIATO IL NARC

Vibo Valentia, 18.12.2008

SI E’ INSEDIATO IL NUCLEO AZIENDALE DEL RISCHIO CLINICO E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE (NARC)

Dal 16 dicembre è operante nella nostra Azienda il NARC, Nucleo Aziendale Rischio Clinico, che è stato istituito con Delibera Commissariale n. 1492/C del 5/11/2008.
Il NARC ha come obiettivo, tra l’altro, di prevenire gli eventi avversi più gravi e far emergere le situazioni critiche della pratica professionale sanitaria quotidiana. Inoltre dovrà promuovere e diffondere la cultura del risk management tra gli operatori sanitari attraverso l’aggiornamento e la formazione e predisponendo l’adozione di sistemi di rilevazione, analisi e monitoraggio dei rischi.
L’Azienda, inoltre, ha deciso, tenuto conto delle conclusioni della Conferenza dei Servizi svoltasi il 12 e 13 dicembre, di coinvolgere nel NARC anche due rappresentanti del mondo del volontariato accreditato che hanno fatto parte del gruppo di lavoro “la sicurezza clinica e la promozione della cooperazione tra operatori, pazienti e familiari”.
All’insediamento del “Nucleo”, su invito del Commissario  Dott. Luigi Rubens Curia, ha partecipato la Dott.ssa Liliana Rizzo, referente per la tematica “rischio clinico” del Dipartimento Regionale Tutela della Salute, che ha illustrato le linee di indirizzo del Centro Regionale, il relativo programma formativo e le attività da porre in essere  a cura delle Aziende Sanitarie Provinciali.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 777