Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
NICOTERA SEDE DEL CENTRO MEDITERRANEO

Vibo Valentia, 22.12.2008

ASP, COMUNE E TOR VERGATA VERSO “NICOTERA CITTA’ DELLA SALUTE”

Il Commissario Straordinario dell’Asp, dott. Rubens Curia, ha ricevuto a Palazzo ex Inam, il sindaco di Nicotera, dott. Salvatore Reggio. Lo accompagnavano il prof. Pasquale Barbalace, il giornalista Pino Brosio, i medici dell’Asp dott. Maurizio Mercuri e dott. Francesco Corsi.
Presenti anche il prof. Antonino De Lorenzo, direttore della cattedra di Nutrizione dell’Università di Tor Vergata ed il dott. Antonio Maglia, direttore del distretto sanitario di Tropea.
Tema dell’incontro un ulteriore approfondimento sulla utilità di rendere più ambizioso l’avviato progetto per la realizzazione di un Centro Mediterraneo di ricerca per la diagnosi e la terapia dell’obesità che Asp, Provincia e Comune di Nicotera hanno messo in piedi di concerto con la cattedra di Nutrizione dell’Università di Tor Vergata.
Un obiettivo che guarda alla realizzazione di un eccellente programma: “Nicotera città della salute”.
Una idea nata sulla scorta di uno studio che ha visto primi attori, tra gli altri, lo stesso prof. Antonino Di Lorenzo ed il prof. Nino Cavallari, intervenuti a meglio qualificare ed estendere la operatività dell’Osservatorio sulla dieta mediterranea che ha rappresentato la sfida iniziale nel recupero dell’impegno del territorio di Nicotera in direzione dell’espletamento di un ruolo socio scientifico che permetterà di dare concrete risposte alle esigenze di una popolazione che va ad integrarsi in un vero e proprio sistema mediterraneo.  
L’appello lanciato dal sindaco Salvatore Reggio è stato proiettato verso l’idea di non perdere questa importante opportunità supportata, peraltro, dalla disponibilità di una struttura sanitaria, come l’ospedale, che ben si presta ad un programma di così alta finalità e che vuole rappresentare anche la risposta ad una accurata indagine epidemiologica nutrizionale, di natura fortemente sociale, realizzata da uno storico come Pasquale Barbalace, strenuo difensore del diritto alla salute, condotta in sintonia con Antonino De Lorenzo.
Il primo cittadino di Nicotera ha aggiunto che dopo il “mancato Gaslini” non potrebbe essere giustificata una ulteriore delusione per la popolazione del comprensorio, ma soprattutto non ci sarebbe alcun motivo a non percorrere una strada che costituisce una vera e propria integrazione di effetto mediterraneo.  
Il Commissario Straordinario dell’Asp, Rubens Curia, ha espresso la più piena condivisione facendo sua l’iniziativa di assicurare “speranze e certezze” ad un progetto che merita una sua più completa rivisitazione per un più certo coinvolgimento della Regione Calabria, della Commissione europea e della filiera delle associazioni specifiche, come, ad esempio, coldiretti ed allevatori e tante altre – ha osservato, tra l’altro, il massimo responsabile della sanità pubblica vibonese – che dovranno essere pronte a supportare adeguatamente la legittima velleità del Centro.
Su quest’ultimo ha assicurato il suo diretto intervento il Presidente della Commissione Salute del Consiglio Regionale della Calabria, Pietro Giamborino, per il quale esiste una concreta necessità ed è quella di agganciarsi ai fondi europei. “Sosterrò ogni possibile adempimento – ha dichiarato a tal proposito il consigliere regionale del Pd, già intervenuto Nicotera in questa direzione – per sostenere la utilità di rendere praticabile un percorso che permetta il conseguimento di fondi regionali ed europei  che costituiscono lo strumento funzionale per garantire il successo all’iniziativa”.
Rubens Curia ha, poi, aggiunto che resta preminente la necessità di “fare sistema”, passando dalla cultura dei buoni propositi ad atti amministrativi concreti, spiegando, inoltre, che  il Centro di riferimento regionale per l’obesità avrà da parte dell’Asp tutto il supporto più ideale: dalla formazione all’aggiornamento, alla messa in sicurezza della struttura ospedaliera di Nicotera.
Il Centro, naturalmente, propizierà una implementazione del laboratorio di analisi cliniche ed un coinvolgimento complessivo delle sinergie professionali aziendali.
Antonino De Lorenzo, infine, visibilmente soddisfatto per le responsabili e immediate attenzioni di Rubens Curia, condividendo il piano operativo predisposto, ha definito di “estrema importanza l’impegno per il conseguimento di fondi sulla ricerca”, sottolineando che soltanto attraverso una più convinta presenza nelle competenti commissioni nazionali ed europee diventerà possibile spianare la strada a “Nicotera città della salute”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 783