Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
ALLO JAZZOLINO

22.12.2008

IL VESCOVO MONS. LUIGI RENZO CON GLI AMMALATI

“Dobbiamo diventare ogni giorno di più utile ed efficace strumento del Signore verso il cittadino che ha bisogno di aiuto.” Il  Vescovo mons. Luigi Renzo ha inteso così sintetizzare la sua attenta e seguita omelia nel corso della celebrazione della santa messa di Natale per gli ammalati, svoltasi nella cappella dell’ospedale “G. Jazzolino”, presenti, tra gli altri, il sindaco Franco Sammarco, il presidente della provincia Francesco De Nisi, il Presidente della Commissione Salute del Consiglio Regionale Pietro Giamborino, il presidente del Centrio servizi di volontariato Franco Todaro, il col. Raffaele Romano, comandante del Cisom il Corpo militare del Sovrano Militare Ordine di Malta di stanza a Tropea.
“Oggi siamo invitati a riflettere sulla nostra azioone quotidiana - ha aggiunto il vescovo – che ci impone un doveroso impegno verso chi soffre ed accusa disagi e difficoltà quotidiane.
Ritengo che soprattutto in questo particolare momento ognuno di noi debba essere chiamato ad offrire il proprio contributo di assistenza verso chi ne ha bisogno, aiutando medici ed operatori della sanità ad assolvere con concretezza al loro delicato compito.
Questo vuol dire che dobbiamo sentirci utili per una società dove il maggiore protagonista resta sempre il cittadino”.
Il Vescovo ha, poi, anche speso un particolare elogio verso l’impegno del Commissario straordinario dell’Asp che si sta prodigando con competenza e concretezza verso il progetto di rilancio della sanità vibonese, ringraziandolo anche per aver accolto i suggerimenti e la collaborazione offerta  dalla chiesa in direzione di una sanità più a misura d’uomo.
E’ stata poi la volta del Commissario straordinario dell’Asp, Rubens Curia, rivolgere gli auguri agli ammalati, al personale tutto e al mondo del volontariato che “continua – ha detto, tra l’altro, Rubens Curia - ad offrire il massimo impegno verso i problemi dei cittadini più sofferenti.
Mons.Renzo, Sammarco, De Nisi, Giamborino e Curia si sono, quindi, trasferiti  nell’unità operativa di pediatria dove accolti dal direttore, Leonardo De Luca e dal personale, ha avuto luogo la preannunciata cerimonia di consegna di pacchi dono ai bambini degenti.
Una iniziativa che l’azienda di Tonino Raffaele ha diffuso per tutti gli ospedali di Calabria e Sicilia con il solo obiettivo di far tornare a sorridere anche tutti i bambini che in questo momento accusano momenti di sofferenza e pertanto bisognosi di assistenza e cura ospedaliera.
Poi la visita agli ammalati, guidata dal direttore sanitario Pietro Schirripa dalla dott. Lina Purita e dai primari dei singoli reparti.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 782