Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
SCARSA L'ATTENZIONE

 08.01.2009

TUMORI DELLA MAMMELLA E DEL COLLO DELL’UTERO, SOLTANTO IL 35% DELLE DONNE RISPONDONO ALL’INVITO AGLI SCREENING GRATUITI

Soltanto il 35% circa della popolazione femminile del territorio della provincia di Vibo Valentia è riuscita a rispondere all’appello-invito dell’Azienda Sanitaria Provinciale sul programma di screening organizzato per l’esecuzione gratuita di test specifici ed attendibili per la diagnosi precoce sui tumori della mammella e del collo dell’utero, attraverso l’esame della mammografia, per le donne tra i 50 ed i 69 anni e lo studio dei pap test per le donne tra i 25 ed i 64 anni.
Un dato che preoccupa il Commissario dell’Asp, dott. Rubens Curia e gli operatori socio-sanitari nella convinzione che soltanto attraverso una efficace forma di prevenzione diventa possibile arrestare la mortalità del tumore della mammella, che secondo gli esperti è ad alta incidenza mortale e ridurre il non meno frequente ed altrettanto pericoloso tumore del collo dell’utero.
“Uno studio Istat conferma che al nord si muore di meno – avverte, tra l’altro, Maria Concetta Amodei – perché la comunicazione funziona. Essendo maggiore la diffusione dei programma di screening, la mortalità per i tumori della mammella e del collo dell’utero è sensibilmente diminuita, mentre al sud si registrano livelli bassi di adesione.
La gente risponde scarsamente agli inviti delle Aziende sanitarie. Si tratta, in fondo, di semplici accertamenti. Non è accettabile che ancora nel 2009 si muoia per “scarsa attenzione” alla prevenzione.
In questo triennio 2006-2008 l’impegno profuso dalla Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, a tutti i livelli di operatività, ha dato i suoi frutti in termini di “diagnosi precoce e trattamento efficace”, rispondendo ad alcune criticità evidenziate.
La risposta agli appelli dell’Asp continua ad essere preoccupante – insiste Maria Concetta Amodei - nonostante la forte sensibilità del Commissario straordinario Rubens Curia e degli operatori tutti (Ostetriche, Tecnici di radiologia, Personale amministrativo e medico).
In sostanza duole prendere atto che l’obiettivo di fare prevenzione nel nostro territorio è stato solo parzialmente raggiunto“.
Per informazioni sugli screening telefona da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al
numero verde 800-55.10.78
tel. 0963 995019



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 790