Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
CURIA RICEVE L'ESECUTIVO DEI SINDACI

19.01.2009

ASP E CONFERENZA DEI SINDACI CAMBIANO PAGINA NO AI VECCHI METODI, SI AL COINVOLGIMENTO GENERALE

Il Commissario straordinario dell’Asp, dott. Rubens Curia, questa mattina, ha ricevuto a Palazzo ex Inam, il Comitato di rappresentanza della Conferenza dei Sindaci eletto nei giorni scorsi.
Erano presenti il Presidente dott. Carmelo Nobile (sindaco di Francavilla Angitola), il vice presidente dott. Franco Barbalace (sindaco di Spilinga), i componenti dott. Alfonsino Grillo (sindaco di Gerocarne) e Pietro Loiacono (sindaco di Serra San Bruno).
Assente il dott. Franco Sammarco (sindaco di Vibo Valentia) fuori sede per motivi istituzionali.
Al centro dell’incontro la necessità di avviare, immediatamente, una nuova stagione di confronti e di operatività tra Conferenza dei sindaci e Asp per migliorare la qualità dei servizi, dando una forte spallata ai vecchi metodi di fare sanità.
Il Presidente Carmelo Nobile, ringraziato il Commissario dell’Asp, per aver accolto la proposta per una prima presa di contatti in attesa di avviare un nuovo programma di lavoro, ha espresso al massimo responsabile della salute pubblica vibonese tutta la sua piena disponibilità e quella del Comitato di rappresentanza e delle più complessiva Conferenza dei sindaci per attivare una piena inversione di rotta da parte dell’organismo di programmazione che negli ultimi anni ha sostanzialmente disatteso il compito.
“La funzione della Conferenza dei sindaci – ha esordito il Presidente Carmelo Nobile – proprio per le sue peculiarità di organismo programmatorio della sanità sul territorio della provincia di Vibo Valentia non può ulteriormente deludere le attese dei cittadini. Da qui la utilità di recuperare la fiducia tra la gente che passa attraverso un nuovo progetto di intesa con l’Asp e con i cittadini tutti.
Abbiamo necessità di renderci conto di quello che è lo stato della sanità pubblica sul territorio e conseguentemente di adoperarci per realizzare una iniziativa che veda coinvolti tutti i sindaci, l’Asp e tutte le forze sociali ed emergenti.
Non c’è più tempo da perdere – ha aggiunto, poi, Carmelo Nobile – bisogna rimboccarsi le maniche ed andare incontro alla gente per capire i bisogni e verificare le disponibilità esistenti in materia di assistenza e cura. In questa direzione offriamo la nostra capacità di approccio con la gente  e soprattutto i nostri ruoli istituzionali per operare in piena sintonia con l’Asp, utilizzando uno sportello permanente per accogliere i problemi, discuterli e individuarne le soluzioni.”
Sulla scia del Presidente Nobile anche Alfonsino Grillo, Pietro Loiacono e Franco Barbalace per i quali “è inderogabile procedere verso una piena sensibilizzazione di tutte le articolazioni politiche ed istituzionali che hanno competenze in materia di sanità. Il nostro è un ruolo delicato. Non possiamo disattendere le legittime attese della popolazione. Ma è forte anche il bisogno di contare sulle ottime professionalità esistenti, sulla responsabile funzione di chi occupa ruoli apicali nel sistema sanitario vibonese. Rubens Curia è un amministratore all’altezza del compito e la sua esperienza non può che alimentare la speranza di cambiare sistemi e metodi che hanno spesso infangato l’immagine della popolazione vibonese.”
Il Commissario straordinario Rubens Curia ha preso atto della ripresa volontà della Conferenza dei sindaci a tornare ad essere protagonista di una nuova e diversa stagione di scelte per la sanità pubblica vibonese.
“Ringrazio il Presidente Carmelo Nobile ed il comitato di rappresentanza per questa giusta e nuova cultura della speranza che andrà a caratterizzare il cammino che andremo a fare insieme.
L’Asp di Vibo Valentia è all’attenzione nazionale per eventi negativi. Vorremmo che il cambio di rotta si concretizzasse nel più breve tempo possibile. C’è la volontà, la capacità, le professionalità, la sensibilità di quanti siamo prreposti, unitamente ai cittadini tutti, per superare i disagi e le difficoltà di oggi.
Siamo partiti dalla radiografia compiuta attraverso la conferenza dei servizi e la individuazione di quattro gruppi di lavoro chiamati a fare squadra per la realizzazione di un cronoprogramma che ha come momento di forte interesse centrale la costruzione del nuovo ospedale.
La costituzione della Conferenza dei sindaci – ha concluso il manager dell’Asp – ci aiuterà a percorrere un itinerario che potrà essere raggiunto soltanto se ci sarà piena condivisione sui problemi da affrontare e sul massimo coinvolgimento della popolazione”.
Lunedì 26, alle ore 12, sempre al secondo piano di Palazzo ex Inam, Asp e Comitato di rappresentanza torneranno a riunirsi per meglio conoscere il programma da svolgere insieme.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 796