Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
GESTIONE ON LINE DELLA SPESA

26.01.09

L’ASP AUTORIZZATA DAL MINISTERO DELLE FINANZE AD AVVIARE UNA GESTIONE ON LINE DELLA SPESA

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia è l’unica in Calabria ad essere stata accreditata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a far parte del ristretto gruppo di aziende sanitarie nazionali per avviare un programma di razionalizzazione degli acquisti per beni e servizi per la pubblica amministrazione.

L’Asp di Vibo Valentia, unitamente alle aziende delle regioni Veneto, Sicilia ed Abruzzo e all’Azienda sanitaria di Bari, è stata, infatti, autorizzata ad utilizzare la piattaforma tecnologica del Ministero dell’Economia e delle Finanze per procedere alla scelta del contraente mediante gare telematiche per la gestione on line dell’intero processo di gara  per acquisti sia sopra e che sotto la soglia comunitaria.

“I vantaggi di questo accordo - ha spiegato il dott. Rubens Curia, Commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia che ha ideato questo tipo di percorso innovativo e di grande e significativa trasparenza - si possono sintetizzare nell’accelerazione dei tempi di esecuzione delle gare e dei tempi di ricezione e valutazione delle offerte, nella riduzione degli oneri di gestione della gara, nella garanzia di maggiore trasparenza, nello snellimento della documentazione, nella possibilità di accrescere i risparmi rispetto alla base d’asta.

L’utilizzo del mercato elettronico comporterà, altresì, una riduzione di costi e tempi di acquisti, facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa, possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa eliminando ogni supporto cartaceo, negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni.”

Il mercato elettronico è un canale di acquisto diverso e complementare rispetto alle convenzioni.        
L’iniziativa si è concretizzata dopo l’incontro che il Commissario ha avuto con i dirigenti della Consip (società del Ministero interamente controllata) dott. Pierpaolo Agostini e dott. Andrea Rocchi, presente anche il direttore dell’unità operativa per l’acquisizione di beni e servizi dell’Asp rag. Giuseppe Altomonte.

“Quella circostanza – ha osservato, tra l’altro, Giuseppe Altomonte - è valsa ad iniziare la procedura innovativa di gara telematica con l’appalto della fornitura di medicinali per una spesa presunta annua, in tre anni, di euro 9.000.000,00.”

Responsabile del procedimento sarà la dott. Antonia Fortuna, dirigente del settore approvvigionamenti beni e servizi dell’Asp, chiamata a fornire tutta la sua consolidata esperienza in materia per propiziare la riuscita dell’applicazione del nuovo sistema. La dott. Antonia Fortuna si avvarrà del supporto dei dirigenti della Consip per realizzare l’istruttoria e la definizione dell’intero processo di gara.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 803